All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
VALDINIEVOLE
Il presidente della Provincia, Federica Fratoni, interviene con una lettera per spiegare i perchè dell'aumento (contenuto rispetto alle altre amministrazioni provinciali) dell'Rc auto, che sarà destinato per la viabilità, il casello autostradale e l'edilizia scolastica.
"Sono già 40 su 110 le amministrazioni provinciali che hanno aumentato al massimo del 16% l'addizionale locale sull'Rc auto e le altre sicuramente lo faranno da qui a gennaio, quando saranno visibili più chiaramente gli effetti del federalismo e della nuova manovra fiscale, che preannuncia ulteriori sacrifici e tagli.
Anche la Provincia di Pistoia ha deciso di incrementare l'aliquota sull'imposta dell'assicurazione, ma con un incremento minore, ovvero di soli tre punti in percentuale, passando così dal 12,5% al 15,5%.
Una scelta non facile, dettata da una situazione di criticità. Questo governo, infatti, che ama definirsi federalista, lo è solo sulla carta, perché, da un lato taglia le risorse e, dall'altro, favorisce l'aumento della pressione fiscale a livello locale. In sostanza, dice di non voler mettere le mani nelle tasche degli italiani e difatti lo fa fare agli enti locali, gravati dalle sforbiciate ai trasferimenti, dal calo delle entrate, dalla crisi economica e dal rispetto dei vincoli del patto di stabilità, con l'impossibilità reale di liberare quelle risorse indispensabili per il territorio, per le infrastrutture e per i servizi alla comunità.
Non si tratta qui di voler scaricare una responsabilità pubblica e politica che comunque ci compete, ma di prendere atto e insieme denunciare la situazione di emergenza in cui siamo costretti ad operare. Posto che l'aumento dell'addizionale locale sulla Rc auto riguarda un bene di consumo e per certo incide in maniera proporzionale alla cilindrata del veicolo (insomma, il proprietario di un utilitaria pagherà meno rispetto a quello di un Suv o di una Ferrari), le entrate derivanti dalla manovra saranno utilizzate in minima parte per consolidare il bilancio corrente e quasi interamente, invece, per finanziare gli investimenti nell*edilizia scolastica e nella viabilità, due settori per i quali lo stato centrale non stanzia più risorse da tempo.
La Provincia, infatti, ha ricevuto 1,3 milioni di euro dallo stato per le scuole, ma il nostro territorio conta ben 35 istituti e ha una popolazione scolastica, fortunatamente, in aumento. Le nostre scuole hanno bisogno non solo di opere di manutenzione e di messa in sicurezza, ma anche di investimenti per garantire a tutti gli studenti quei mezzi e quelle strutture necessarie alla loro formazione e al loro futuro professionale.
Così anche per la viabilità , fondamentale per il rilancio dell'economia e del turismo, e la messa in sicurezza delle strade, un settore nel quale non riceviamo più i finanziamenti di Anas, che prima compartecipava alla spesa pubblica. In questo senso, le entrate derivanti dalla Rc auto saranno utilizzate per i lavori al casello autostradale di Montecatini, punto cruciale della Valdinievole, che da ben undici anni aspetta di essere realizzato. La Società Autostrade ha rinviato più volte l'inizio dei lavori e adesso non possiamo più permetterci di aspettare, così la Provincia di Pistoia ha già dichiarato alla Regione Toscana la propria disponibilità a compartecipare direttamente ai lavori, per mettere fine ad una situazione di disagio e di pericolo per gli utenti.
Se, da una parte, la scelta operata dalla Provincia va nel senso di continuare a garantire i servizi essenziali al territorio, oggi sono messi in discussione dai tagli, dall'altra mi preme sottolineare il grande sforzo di razionalizzazione che, proprio a fronte di quei tagli, questo ente ha intrapreso, con una riduzione della spesa corrente per oltre 4 milioni di euro. Basti pensare che nel 2010 siamo risultati essere la provincia che ha tagliato di più sulle spese fra tutte quelle toscane. Un primato positivo, al quale si aggiunge anche una forte razionalizzazione della macchina amministrativa, con il taglio di ben 7 dirigenti, dall'inizio di questo mandato, che diventeranno 10 alla fine dello stesso".