Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L’Università di Pisa e il Cnr al Sismondi Pacinotti: tre incontri con gli studenti

22/3/2024 - 16:17

Nell’ottica della didattica orientativa, il mese di marzo ha visto l’Università di Pisa e il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) protagonisti di tre incontri con gli studenti del Sismondi Pacinotti.


Nel primo, Andrea Andreucci, docente di Biologia molecolare, ha dialogato con gli allievi del triennio dell’indirizzo Turismo accessibile e sostenibile, accoglienza ed eventi sul tema “L’ineguagliabilità delle piante”, riallacciandosi al Goal 15 dell’Agenda 2030. Come è noto, l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un programma d'azione globale, finalizzato a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità e la pace, e il goal 15 si concentra sul proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità.

 

Le parole del prof. Andreucci sono state una testimonianza importante, proprio alla luce degli obiettivi dell’Agenda, e in particolare del Green deal, il pacchetto di iniziative strategiche che mira a avviare l’Europa sulla strada di una transizione verde, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.


Sempre dalla prestigiosa Università di Pisa, è venuta a parlare alle studentesse e agli studenti Federica Nannini, del corso di Laurea in Scienze del turismo, responsabile dell’orientamento e career service del Campus di Lucca. Ha illustrato ai nostri allievi i percorsi Its e il corso di Laurea triennale in Scienze del turismo e hospitality management.


Anche il Cnr di Pisa ha risposto all’invito dell'istituto: Giacomo Siano è infatti venuto a parlare con i ragazzi della classe 5ASC sul tema “Uno sguardo alla ricerca, perché è importante”. Il dott. Siano, dopo aver ottenuto un dottorato in neuroscienze alla Scuola Normale di Pisa, è ora ricercatore presso il Cnr; nel 2018 la sua ricerca ha ricevuto il premio Rita Levi Montalcini per la ricerca nelle neuroscienze e nel 2023 si è aggiudicato il bando Agyr (Airalzh grants for young researchers 2023). Il dott. Siano ha illustrato i metodi alla base della ricerca scientifica e ha parlato ai ragazzi del suo progetto dedicato allo studio di una proteina e del suo ruolo durante la progressione della malattia di Alzheimer.


Oltre ad esprimere la propria riconoscenza al prof. Andreucci, alla prof.ssa Nannini e al dott. Siano, la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia la Elisa Andreucci che ha organizzato e coordinato tutte queste attività di orientamento, preziose opportunità per il presente e il futuro degli allievi.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: