Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Itts Fedi-Fermi, significativo viaggio a Palermo nell’ambito del progetto “Legalità e mafie”

15/2/2024 - 17:06

I luoghi simbolo della vita, della lotta alla mafia e del martirio di Falcone e Borsellino, sono stati oggetto della recente visita compiuta da un delegazione di allievi dell’Itts Fedi-Fermi e della consulta provinciale degli studenti di Pistoia; il viaggio, durato tre giorni, ha segnato il compimento del percorso sul tema “Legalità e mafie” che è stato organizzato dal Fedi-Fermi insieme alla consulta degli studenti, guidata da Miriam Valentino dell’Usp di Pistoia.

 

Il progetto sulla legalità, portato avanti dalla scuola con convinzione, ha coinvolto sin da novembre gli studenti delle classi quarte dell’istituto e si è sviluppato attraverso incontri formativi con protagonisti del settore giudiziario e delle forze dell’ordine, oltre a giornalisti e dirigenti scolastici di zone più esposte a rischio criminalità.

 

I ragazzi e le ragazze che si sono recati a Palermo, accompagnati dalla prof.ssa Alessandra Pasquali, responsabile del progetto presso il Fedi-Fermi, dalla prof.ssa Simona Querci e dal prof. Giacomo Bettarelli, oltre a visitare i luoghi più conosciuti ed emozionanti legati alle figure dei giudici Falcone e Borsellino, come via D’Amelio e la tomba di Giovanni Falcone nella chiesa di San Domenico, sono stati ospiti della Fondazione Falcone, accedendo agli uffici che sono stati di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel Palazzo di giustizia a Palermo.

 

Qui si è svolto l'importante incontro con il presidente del Tribunale, Piergiorgio Morosini, che ha raccontato la propria esperienza e le difficoltà, ma anche la grande motivazione di un lavoro costante, capillare, determinato contro la criminalità organizzata.

 

La delegazione pistoiese è stata poi accolta al Palazzo di giustizia di Marsala, per essere accompagnata - come prima scuola in assoluto - alla mostra dedicata a Paolo Borsellino dal giudice Bruno Vivona e dalla presidente del Tribunale, Alessandra Camassa. Emozionante il suo racconto del giudice Borsellino, di cui è stata diretta "allieva", entrando giovanissima nel suo staff e raccogliendone il testimone.

 

Altre tappe importanti sono state la visita alla mostra 3D “No mafia memorial” e alla sede dell'ist.comprensivo nel quartiere Brancaccio uno dei
quartieri più complicati della città, in cui la scuola è l’unico presidio socio-culturale e di legalità presente; qui le difficoltà sociali e il grande ruolo della scuola sono stati illustrati ai ragazzi dalla Dirigente scolastica Antonella Di Bartolo.

 

Il progetto si è rivelato altamente formativo e significativo per gli studenti coinvolti i quali affrontato tutte le attività proposte con interesse e maturità.

 

Un ringraziamento particolare da parte della delegazione pistoiese in visita a Palermo è dedicato a coloro che in Sicilia si sono prodigati perché il percorso fosse così ricco di testimonianze e valore formativo e alla Regione Toscana che ha contribuito in maniera importante alla realizzazione del progetto.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: