Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Itts Fedi-Fermi, si conclude il progetto “Legalità e mafia”

10/1/2024 - 10:59

Venerdì 12 gennaio, alle ore 14.45, presso la sala soci Coop di viale Adua a Pistoia, si terrà l’incontro “Il valore della scuola in un territorio complesso: azioni socio-educative”; l’evento rappresenta la giornata conclusiva del progetto "Legalità e mafia", organizzato da Alessandra Pasquali, per l'Itts Fedi Fermi di Pistoia, e dalla consulta provinciale degli studenti, guidati da Miriam Valentino, referente per la consulta presso L'Ufficio scolastico provinciale di Pistoia.

 

L’incontro avrà come relatori Antonella Di Bartolo, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "Sperone - Pertini" di Palermo, e il giornalista e scrittore Gery Palazzotto, autore di indagini giornalistiche su azioni compiute da organizzazioni legate alla criminalità organizzata.

 

Il meeting, di estremo interesse per i temi trattati e il ruolo dei relatori, sarà aperto a tutta la cittadinanza. Nell’ambito del medesimo progetto, la prof.ssa Di Bartolo e il dott. Palazzotto, insieme alla dott.ssa Miriam Valentino, nella mattinata di venerdì 12 saranno anche ospiti del Fedi-Fermi, dove incontreranno alcune classi dell’Istituto per confrontarsi con gli allievi sul tema della legalità.

 

L’Itts Fedi-Fermi, già presente nel percorso sulla legalità realizzato nel maggio scorso dall'Ufficio scolastico provinciale, ha programmato nei mesi di novembre e dicembre un itinerario formativo per gli studenti delle classi quarte, per offrire loro la possibilità di confrontarsi con relatori di rilievo che operano sul territorio della provincia di Pistoia e nel capoluogo siciliano, in modo da toccare, in maniera sensibile e approfondita, vari temi legati alla lotta contro la criminalità organizzata.

 

Quello di venerdì 12 sarà l’ultimo dei quattro incontri pomeridiani previsti dal progetto "Legalità e mafia", a conclusione dei quali gli studenti partecipanti saranno in grado di avvicinare alcune istituzioni del palermitano, prendendo parte a un soggiorno guidato di tre giorni.

 

Durante l’incontro “Il valore della scuola in un territorio complesso: azioni socio-educative”, Gery Palazzotto e Antonella di Bartolo comporranno il puzzle delle stragi di Capaci e di via D’Amelio a Palermo del 1992, mettendo insieme l’esperienza sul campo e la forza della didattica, l’uno come autore e regista di una tetralogia di opere scritte per il Teatro Massimo di Palermo, l’altra come dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo statale “Sperone-Pertini” di Palermo: dal più grande teatro d’opera d’Italia e dalla scuola del quartiere in cui quegli eccidi furono progettati, scaturirà un’inedita narrazione dei misteri delle stragi che hanno cambiato la storia del nostro Paese.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: