Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Fedi - Fermi" ospita tre insegnanti dall'isola di La Réunion

23/10/2022 - 9:58

Nel mese corrente l’ITTS Fedi-Fermi ha ospitato tre insegnanti provenienti dall’isola de La Réunion nell’ambito di un progetto Erasmus+ che permette, tra le diverse azioni, ai docenti di recarsi in nazioni appartenenti alla Comunità Europea e visitare scuole di diverso grado.

L’opportunità è nata come follow-up di un progetto eTwinning svolto dalla prof.ssa Isabella Bardini durante lo scorso anno scolastico con tre classi seconde da lei seguite. Così Ulrici Ludovic, docente di Educazione fisica, Eloy Wilfried Alan e la moglie Elizabeth, rispettivamente di biologia e lingua inglese, tutti insegnanti della scuola media Collège de Plateau Goyaves di Saint Louis, hanno raggiunto Pistoia e si sono recati quotidianamente presso il nostro istituto dove hanno svolto, attraverso un programma precedentemente stabilito dalla prof.ssa Bardini e concordato con vari docenti, le loro attività di Job Shadowing.

Il Job Shadowing, letteralmente lavoro in ombra, prevede sia l’osservazione di alcune lezioni in lingua inglese o italiana, sia la partecipazione attiva ad alcune di queste; inoltre a seconda della disponibilità dei docenti ospitati è possibile aggiungere attività pomeridiane che permettano loro di conoscere meglio il territorio.

Per le lezioni in lingua italiana i docenti de La Réunion hanno partecipato per lo più ad attività laboratoriali, mentre il pomeriggio hanno svolto attività pomeridiane presso il Dynamo Camp e il Gea Park, strutture che offrono normalmente progetti extracurriculari alle scuole. Si sono inoltre confrontati con i nostri insegnanti sulle azioni per ridurre l’abbandono scolastico e hanno avuto modo di capire il nostro sistema di supporto per ragazzi diversamente abili, DSA e BES.

Le aree coperte dall’intero progetto sono state quelle dell’inclusione, educazione alla sostenibilità, didattica laboratoriale e in classe, educazione digitale (video editing). Ai professori in visita, che hanno partecipato a lezioni laboratoriali di chimica e biologia, sono stati anche mostrati i laboratori meccanici, di automazione e di meccatronica. Il feedback dell’esperienza è stato molto positivo, sia da parte dei docenti visitatori che dai colleghi ospitanti i quali hanno accolto i colleghi francesi con la massima disponibilità e con grande entusiasmo.

Il merito di questo successo va al DS che ha permesso tutto questo, a tutta la comunità scolastica, alla disponibilità e al supporto dimostrato dalla coordinatrice del dipartimento di Lingue Straniere, prof.ssa Caramelli Irene, che ha organizzato per gli insegnanti una visita alla scuola media Bartolomeo Sestini di Agliana, ed è stata sempre presente negli incontri pomeridiani.

I docenti de La Réunion hanno realizzato un video sulla loro esperienza che è visitabile al seguente link: Erasmus in Pistoia - Oct 2022 - YouTube

 

https://www.youtube.com/watch?v=f_9Frr-FpiY

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: