Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Servizio civile nelle Caritas diocesane, Asl ed Ecomuseo: rinviata la scadenza del bando di selezione

13/2/2024 - 11:32

Scade il prossimo 15 febbraio, alle ore 14, il bando nazionale per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.


Sui territori dove sono attive le Caritas diocesane di Pistoia e di Pescia saranno 8 i posti a disposizione, rispettivamente sei e due, rinnovando così la possibilità di intraprendere una nuova occasione formativa e lavorativa importantissima da offrire a giovani con il desiderio e la motivazione per avviare un anno di attività nell’aiuto al disagio adulto dei due territori.


“Le mansioni che vengono assegnate - racconta Giorgia, 26enne pistoiese che ha svolto il servizio civile in Caritas presso la mensa Don Siro Butelli per 12 mesi a partire da maggio 2022 - sono l’accoglienza dell’utenza, l’erogazione dei pasti e preoccuparci, assieme agli altri volontari, di far sì che le persone siano a proprio agio nel poter avere accesso alla struttura. L’esperienza mi ha portato a maturare e crescere nel lavoro di gruppo e nel migliorare la fase di ascolto: sono tante le cose che ho avuto la possibilità di apprendere; senza dubbio l’esperienza in Caritas è qualcosa che consiglio a tutti e che rifarei”.

I progetti afferenti alle Caritas del territorio saranno avviati indicativamente alla fine di maggio 2024. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile, dove è possibile consultare nel dettaglio tutte le opportunità presenti in tutte le province d’Italia.

Per quanto riguarda gli aspiranti operatori volontari, si rinnova anche per quest’anno la modalità di iscrizione: tutti i futuri operatori dovranno infatti presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema Dol e questo avviene, per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero, esclusivamente attraverso l’identità digitale Spid con credenziali di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potranno accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso apposite credenziali da richiedere al dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Sono, al momento, 19 le domande pervenute all'Azienda Usl Toscana centro per partecipare al bando di selezione per il progetto “L’accoglienza nel Pronto Soccorso: maneggiare con cura” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili- Servizio Civile universale. Complessivamente si cercano però 39 operatori volontari. 

 

Per chi fosse interessato c'è ancora tempo per partecipare al bando per la selezione, disponibile sul sito aziendale, che scade il prossimo 15 febbraio alle ore 14.

 

Gli aspiranti operatori volontari devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 10 posti sono riservati ai Giovani con Minori Opportunità - Gmo. 

 

L’assegno mensile pari a 507,30 euro suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

 

I giovani saranno impiegati nei pronto soccorsi degli ospedali dell'Azienda e, a oggi, risultano ancora disponibili, in particolare, posti per i presidi ospedalieri Santa Maria Annunziata, San Giovanni di Dio e Borgo San Lorenzo per quanto riguarda l'area fiorentina; Santo Stefano a Prato; San Jacopo a Pistoia e San Giuseppe a Empoli. 

 

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi: è svolto per 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5  giorni a settimana. Un'opportunità per i giovani per fare un'esperienza diretta all'interno del servizio sanitario della Toscana che prevede, una volta superata l’apposita selezione, anche lo svolgimento obbligatorio  della  formazione generale e specifica prevista dal progetto.

 

Per informazioni 

Ufficio servizio civile dell’Azienda Usl Toscana Centro:

055–6937740-7552

.

Nell'allegati Pdf qua sotto anche il bandi per il servizio civile dell'Ecomuseo della montagna pistoiese.

 

AGGIORNAMENTO

Prorogati fino a giovedì 22 febbraio, alle ore 14, i termini del bando nazionale per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/2/2024 - 13:51

AUTORE:
Yorik

Capisco tante cose , ma quando leggo l' argent de poche per 5 giorni di impegno per settimana , penso che a mala pena bastino per le spese da sostenere per effettuare la prestazione lavorativa .
Infatti leggendo si scopre che a certe selezioni ci sono , vicinissimo alla scadenza , la metà di domande rispetto ai posti da coprire .
Si argomenta che il servizio civile è attività ed esperienza formativa sul piano sociale , ma alla fine "carmina non dant panem" e ci ci accorgiamo che saranno sempre meno volontari a spese proprie .
Il lavoro va pagato sempre e comunque .
Da noi pagare un lavoratore è diventato veramente un optional e questo del servizio civile non è l aspetto peggiore .