Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Istituto Sismondi-Pacinotti e Liceo artistico Berlinghieri alla Giornata della Memoria

26/1/2024 - 16:20

Numerosi studenti e studentesse dell'Istituto Sismondi-Pacinotti e del Liceo artistico Berlinghieri hanno partecipato alle iniziative legate alla Giornata della memoria. Martina Mariniello, ex-alunna del Sismondi e ora laureata in Storia contemporanea, ha incontrato gli allievi della 2ASS, per raccontare la sua esperienza sul Treno della memoria. Aiutata dalle testimonianze fotografiche scattate durante i giorni trascorsi in Polonia, la dott.ssa Mariniello si è confrontata con gli studenti sui temi del ricordo e della Shoah.


Accompagnati dai docenti Cafissi, Monterossi, Di Girolamo, Lucchese, Chericoni, Iadarola e De Luca, le classi 1BSC, 3ASC e 4BSC si sono recate al Piccolo Teatro Bolognini a Pistoia, per incontrare Carlo Greppi, all’interno del percorso di lezioni civili “Le parole di Hurbinek”.


Storico e autore di numerosi testi legati alla storia del Novecento, Greppi ha parlato ai ragazzi delle scuole della Provincia di Pistoia della sua nuova opera “L’età dei muri”, libro legato alle barriere che l’uomo ha costruito nel corso del tempo.


I ragazzi e le ragazze della classe 5ABL del Liceo artistico Berlinghieri hanno invece partecipato all’iniziativa "Memoria e conoscenza: semi di pace” presso il cinema La Compagnia a Firenze, con la prof.ssa Pietrarelli e la prof.ssa Mezzadri. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Toscana e realizzata dalla Fondazione Museo e Centro di documentazione della deportazione e Resistenza - Luoghi della memoria toscana, in collaborazione con l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.


Con altri 400 studenti delle scuole toscane, gli alunni della 5ABL hanno potuto ascoltare dal vivo la preziosissima testimonianza delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportato bambine e sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz.

 

Nell’arco dell’interessante mattina a Firenze sono state approfondite anche le deportazioni degli oppositori politici (partigiani, resistenti, scioperanti), rom e sinti, omosessuali e disabili (Aktion T4). Oltre all’autorevole voce di Alessandra Nardini, assessora all'istruzione e alla cultura della memoria della Regione Toscana, le studentesse e gli studenti hanno ascoltato anche gli interventi di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Ernesto Pellecchia, direttore dell'ufficio scolastico regionale della Toscana, don Bernardo Giani, abate di San Miniato al Monte, Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Eva Rizzin, Luca Bravi e Vera Gheno dell’Università degli Studi di Firenze, e quello di Ugo Caffaz, coordinatore del Treno della memoria ed esponente della comunità ebraica di Firenze. L’evento è stato impreziosito dalle suggestive note dell’Orchestra multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink e Alexian Santino Spinelli.


Gli allievi del Sismondi e del Berlinghieri, protagonisti del presente, hanno quindi potuto dialogare con questi importanti custodi della memoria del nostro tempo, per orientare il futuro, perché come diceva il filosofo Paul Ricoeur “ricordarsi è ricominciare”.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: