Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Stirpe tanghera”, in biblioteca San Giorgio cinque appuntamenti dedicati al mondo del tango

24/1/2024 - 11:08

A partire da venerdì 26 gennaio, la collaborazione tra biblioteca San Giorgio e l’Accademia del Tango “Stirpe tanghera” offre un ricco programma di incontri dedicato al mondo del tango, dal titolo “Stirpe tanghera. Storia, strumenti, sentimenti e cultura del tango argentino”.


Il programma vuole costituire, attraverso cinque incontri tematici, una serie di occasioni di approfondimento intorno non soltanto al gesto del ballo, ma a tutte le sue implicazioni culturali, musicali, sociali e artistiche. Ma, poiché non si può parlare di tango senza il tango, al termine di ogni incontro gli istruttori di Stirpe Tanghera guideranno una breve pratica (circa 45 minuti) per chi volesse provare i suoi primi passi di tango e per coinvolgere il pubblico.


Venerdì 26 gennaio, ore 17 - Auditorium Terzani Il tango e il suo bandoneon, con il Duo Sonder (Nicolas Maceratesi, bandeon, e Melody Quinteros, violino).

L'incontro, che vuol essere un invito a conoscere gli strumenti simbolo del tango, è condotto da due musicisti i quali, attraverso la musica e tramite una propria narrazione, presentano quello che è il simbolo musicale del tango: il Bandoneon.Il Bandoneon è uno strumento musicale progettato in Germania. Si narra che inizialmente il suo utilizzo fosse legato alle musiche religiose da cui deriverebbe il suo suono sacro e malinconico. Giunto nel Río de la Plata, fu adottato dai musicisti dell'epoca e contribuì alla formazione del suono particolare del tango, diventandone un vero e proprio simbolo.
 
Sabato 17 febbraio, ore 17 - Auditorium Terzani Tango, biomeccanica e salute

Presentazione del libro “Tutto in un passo nell'abbraccio” di Giorgio Gaggiotti
Medico chirurgo, durante i suoi studi Gaggiotti ha approfondito il tema della Biomeccanica del movimento del tango e racchiuso la sua conoscenza sul tema nel libro che viene presentato.Durante l’incontro verrà affrontata l’evoluzione del movimento nell’essere umano e in particolare la trasposizione di movimenti naturali - la camminata - nel tango e verranno spiegati i benefici per la salute derivanti dalla pratica del tango.
 
Sabato 23 marzo, ore 17 - Auditorium Terzani El tango, la musica y los musicos

con Pablo Covacevich, musicista argentino che si dedica al tango dal 1996. Chitarrista, compositore e arrangiatore di fama internazionale, conduce un viaggio lungo la storia della musica del tango e dei suoi musicisti.
 
Sabato 27 aprile, ore 17 - Auditorium Terzani Historietas de tango

con Riccardo Innocenti, noto fumettista pistoiese. Al ritmo del tango ci accompagna con i suoi disegni all’interno dei testi di alcuni famosi brani di tango.
 
Sabato 25 maggio, ore 17 - Auditorium Terzani Tango argentino, storia del ballo, con Celeste Rey & Sebastian Nieva, direttori di Accademia del Tango "Stirpe Tanghera"

I direttori artistici dell’Accademia, coadiuvati dal proprio staff, racconteranno “pillole” di storia del tango e delle sue origini e si esibiranno in una breve performance dimostrativa.
 
L'Accademia del Tango "Stirpe Tanghera", con sede a Pistoia, Firenze e Figline Valdarno, ha come obiettivo quello di diffondere il tango. Punta alla creazione di un luogo fisico e figurato di incontro con l'altro; un luogo in movimento - com'è la danza - in cui il "sentirsi parte" diviene di preminente importanza. Per questo ha creato una "famiglia Tanghera", una famiglia allargata, in cui al centro stanno la ricerca dell'origine comune, lo scambio e lo studio di quella che rimane pur sempre una disciplina artistica, sotto la guida dei due maestri argentini Celeste Rey & Sebastian Nieva.


Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: