Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al teatro Bolognini un omaggio a Gianni Rodari e ai burattini di Otello Sarzi

27/12/2023 - 10:00

Otello Sarzi e Gianni Rodari. Una vita di amicizia fra creatività e fantasia. Questo il titolo dello spettacolo in programma al Piccolo Teatro Mauro Bolognini venerdì 29 dicembre, alle 16. L’iniziativa, a cura della Fondazione Famiglia Sarzi in collaborazione con il Comune di Pistoia, si aprirà con una conversazione - a cura della presidente Rossella Cantoni e del consigliere Cesare Mattioli - sulla storia della famiglia Sarzi, storica casa di teatranti e di burattinai itineranti. Seguirà, alle 17, lo spettacolo di attori e burattini“Storie buffe e baruffe”, tratto dai testi di Gianni Rodari.


L’evento, che rientra nell’ambito degli eventi organizzati dall’ufficio Cultura per le festività natalizie, racconta il rapporto di amicizia e di collaborazione fra Otello Sarzi e Gianni Rodari, un’amicizia nata a Novara nel 1951, quando il burattinaio inizia a costruire maschere per i bambini protagonisti dei personaggi di Cipollino, Atomino e altri, inventati dallo scrittore. Durato quasi trent’anni, fino alla scomparsa di Rodari nel 1980, il sodalizio fra i due artisti ha unito il mondo della scrittura con il teatro d’animazione, facendo sognare generazioni di bambini.


Storie buffe e baruffe, per la regia di Gianni Binelli, è un omaggio a Gianni Rodari. A metterlo in scena saranno gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, i burattinai Sabina Ressia e Vittorio Pioli, il pianista Ovidio Bigi, con i burattini di Otello Sarzi e Gianni Rodari realizzati da Mauro Sarzi. La fantasia, l’ironia, l’incanto delle filastrocche e delle storie di Rodari vengono così portate in scena da burattini e attori in uno spettacolo divertente e originale, che mette insieme alcune storie del vastissimo repertorio dello scrittore. Ed ecco che burattini e attori danno vita alle storie tratte da “Favole al telefono” e “Novelle fatte a macchina”, rivivono sulla scena personaggi buffi e strampalati, come il professor Terribilis, il poeta Alberto Alberto, il Barone Lamberto, Giovannino Perdigiorno e tanti altri. Nella baracca, i burattini di Otello Sarzi e Gianni Rodari (i veri protagonisti dello spettacolo) accompagnano lo spettatore in questo viaggio divertente e ricco di fantasia. Burattini e attori insieme si mescolano e creano un mondo magico e coinvolgente, uno spettacolo per grandi e piccini nel favoloso mondo di Gianni Rodari.


L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


Per informazioni: cultura@comune.pistoia.it oppure segreteria@fondazionefamigliasarzi.it.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: