Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.
Il 25 e 26 giugno la Asd Arcieri del Micco organizzerà a Pistoia l'edizione 2022 della Coppa Italia Master Fitarco di tiro con l'arco presso lo stadio comunale.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il Campionato regionale federale.
Ha di che sorridere Masino Motorsport, guardando agli ottimi riscontri ricevuti dal 9° Rally Terra di Argil, andato in scena nel weekend appena concluso e secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.
Il caldo di questi giorni e la vicina gara di Montecatini ha tenuto lontano i podisti la edizione 2022 del <<Trail del Capitano di ventura Spadaforte>> che si e disputato nel borgo sopra Buggiano.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado.
L’Atletica Montecatini,con il patrocinio dell’ amministrazione comunale hanno voluto ricordare Raoul Bellandi,factotum di tutte le iniziative sportive della cittadina termale,organizzando una gara podistica con relativo trofeo alla memoria,giunto alla dodicesima edizione.
Nonostante la serata calda e afosa 230 podisti hanno dato vita alla edizione 2022 della <<Sudatina Montalese – Trofeo Memorial Alessandro Ciani Avis Comunale>> , gara podistica competitiva di km 10 e ludico motoria di km 3,800, organizzata dalla locale società Gruppo Podistico Trekking e Cammino Croce Oro Montale
Consigli di lettura di Ilaria Cecchi
Sabato 25 giugno alle ore 10 inaugura al pubblico la mostra LibereForme.
Il Museo Nazionale di Casa Giusti, nel quadro delle manifestazioni dell’Unità d’Italia, propone una mostra per sottolineare il ruolo di Giuseppe Giusti nel processo unitario nazionale.
La mostra, curata da Emanuel Carfora, è direttamente collegata all'esposizione del Museo della Città e del Territorio inaugurata il 15 marzo e propone un percorso di approfondimento sulla figura di Giuseppe Giusti, considerato giustamente poeta civile, simbolo dell'Italia pre-unitaria.
Il percorso espositivo allestito nelle sale del museo prevede, al primo piano, un approfondimento relativo ai festeggiamenti del primo centenario della nascita di Giusti (1909), evento nel quale fu sottolineato più volte l'impegno civile del poeta.
Nel secondo piano invece è stata allestita una sezione documentaria per sottolineare l'impegno civile e patriottico di Giuseppe Giusti, in particolare il suo ruolo nelle vicende della prima guerra d'Indipendenza italiana. Giusti attraverso la sua poesia (prima) e l'esperienza politica al parlamento legislativo toscano (dopo), ricoprì un ruolo da protagonista nelle vicende del 1848-49. Il suo impegno è documentato anche nella Cronaca dei fatti di Toscana (1845-49), scritta dal poeta nelle concitate fasi della primo periodo del Risorgimento italiano.
Sarà possibile ammirare documenti autografi del poeta prestati da collezionisti privati, volumi rari, cartoline postali d'epoca.
La mostra, come l'esposizione del Museo della Città e del Territorio, sarà aperta fino al 2 giugno.