Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:07 - 13/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dignene bibbi!
Cosa vogliono fare questi fascistoidi
dopo tutta la fatica che si fa per andarli a prendere e con tutti i soldi che ci costano ?
Vorrebbero rimandarli in Africa e farla finita con questo .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato in notturna con una riunione di corse interamente riservata ai gentlemen.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera molto interessante nonché primo appuntamento della nuova settimana di luglio al Sesana di Montecatini, arricchito dalla presenza dei primi tre driver della classifica nazionale.

BASKET

Il Social Camp, rivolto a ragazzi e ragazze amanti della pallacanestro, si terràdal 13 al 27 luglio e coinvolgerà giocatori professionisti e personalità del mondo della palla a spicchi pronti ad animare un intenso palinsesto online di allenamenti, lezioni pratiche e consigli per migliorare la propria tecnica.

BASKET

La pallacanestro ha ripreso a scaldare i motori anche negli Stati Uniti. Aspettando che riprenda la stagione Nba, a partire dallo scorso 4 luglio è partita la manifestazione “The Basketball Tournament”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l'accordo in essere con l'atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Valentina Petri.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
MONSUMMANO
In arrivo nuovi cimeli alla mostra "Memoria patrie, personaggi illustri"

2/4/2011 - 14:28

Italia 150: sarà ampliata la mostra "Memorie patrie, personaggi illustri" in corso a Monsummano Terme. Nuovi cimeli e documenti provenienti da collezioni private per arricchire un percorso espositivo già ampio e in parte inedito che racconta i cambiamenti di Monsummano Terme tra il periodo Risorgimentale e quello post unitario. Aperta fino al 2 giugno.



"Una mostra che ha già riscosso un grande interesse e che sarà arricchita con altri cimeli e documenti messi a disposizione da collezionisti privati". Lo ha detto Barbara Dalla Salda assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme (Pt) in merito alla mostra "Memorie patrie, personaggi illustri" organizzata dal Comune per le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, inaugurata con successo lo scorso 15 marzo e in corso fino al 2 giugno nelle sale del Museo della Città e del Territorio, presso l’Osteria dei Pellegrini in piazza Martini 1.

 

Dalla prossima settimana quindi in arrivo nuovo materiale che arricchirà il già cospicuo percorso espositivo composto da cimeli, documenti originali, fotografie d’epoca e altro materiale iconografico, realizzato con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Carfora e Giuseppina Carla Romby, che offre al visitatore uno spaccato di Monsummano Terme tra il Risorgimento e il periodo post – unitario.

 

Dall’opera e la vita di due grandi personaggi nati a Monsummano come Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini che ebbero un ruolo molto importante all’epoca, ai cambiamenti urbanistici della città dopo l’Unità d’Italia, (nuovi edifici pubblici, monumenti e servizi), e il rinnovo della toponomastica che prende i nomi dei Padri della Patria e degli eventi risorgimentali. In più, grazie alla presenza delle terme di Grotta Giusti già rinomate all’epoca, Monsummano diventa meta di illustri visitatori come Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi che trascorrono periodi di cura e riposo. Oltre all’ampliamento del percorso espositivo l’assessorato alla cultura ha in programma nuove iniziative per la promozione della mostra, in particolare incontri e visite con i cittadini e le scuole.

 

"Questo evento è il filo conduttore tra le celebrazioni dei 150 anni e la data simbolo del 2 giugno Festa della Repubblica – ha sottolineato Barbara Dalla Salda – e in più ci prepara al convegno in programma il prossimo 13 e 14 maggio dal titolo "Nel segno dell’Unità d’Italia" dedicato al contributo della Toscana al processo unitario e ai personaggi che più ci contribuirono come Martini, Giusti ma anche Guerrazzi, Niccolini e altri".

 

La mostra "Memorie patrie, personaggi illustri" è aperta il lunedì dalle 9 alle 12, dal mercoledì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9 - 12 e 16.30 – 18.30. Ingresso 3 euro. Info: Ufficio Cultura tel. 0572.959236, www.comune.monsummano-terme.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: