Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In arrivo nuovi cimeli alla mostra "Memoria patrie, personaggi illustri"

2/4/2011 - 14:28

Italia 150: sarà ampliata la mostra "Memorie patrie, personaggi illustri" in corso a Monsummano Terme. Nuovi cimeli e documenti provenienti da collezioni private per arricchire un percorso espositivo già ampio e in parte inedito che racconta i cambiamenti di Monsummano Terme tra il periodo Risorgimentale e quello post unitario. Aperta fino al 2 giugno.



"Una mostra che ha già riscosso un grande interesse e che sarà arricchita con altri cimeli e documenti messi a disposizione da collezionisti privati". Lo ha detto Barbara Dalla Salda assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme (Pt) in merito alla mostra "Memorie patrie, personaggi illustri" organizzata dal Comune per le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, inaugurata con successo lo scorso 15 marzo e in corso fino al 2 giugno nelle sale del Museo della Città e del Territorio, presso l’Osteria dei Pellegrini in piazza Martini 1.

 

Dalla prossima settimana quindi in arrivo nuovo materiale che arricchirà il già cospicuo percorso espositivo composto da cimeli, documenti originali, fotografie d’epoca e altro materiale iconografico, realizzato con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Carfora e Giuseppina Carla Romby, che offre al visitatore uno spaccato di Monsummano Terme tra il Risorgimento e il periodo post – unitario.

 

Dall’opera e la vita di due grandi personaggi nati a Monsummano come Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini che ebbero un ruolo molto importante all’epoca, ai cambiamenti urbanistici della città dopo l’Unità d’Italia, (nuovi edifici pubblici, monumenti e servizi), e il rinnovo della toponomastica che prende i nomi dei Padri della Patria e degli eventi risorgimentali. In più, grazie alla presenza delle terme di Grotta Giusti già rinomate all’epoca, Monsummano diventa meta di illustri visitatori come Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi che trascorrono periodi di cura e riposo. Oltre all’ampliamento del percorso espositivo l’assessorato alla cultura ha in programma nuove iniziative per la promozione della mostra, in particolare incontri e visite con i cittadini e le scuole.

 

"Questo evento è il filo conduttore tra le celebrazioni dei 150 anni e la data simbolo del 2 giugno Festa della Repubblica – ha sottolineato Barbara Dalla Salda – e in più ci prepara al convegno in programma il prossimo 13 e 14 maggio dal titolo "Nel segno dell’Unità d’Italia" dedicato al contributo della Toscana al processo unitario e ai personaggi che più ci contribuirono come Martini, Giusti ma anche Guerrazzi, Niccolini e altri".

 

La mostra "Memorie patrie, personaggi illustri" è aperta il lunedì dalle 9 alle 12, dal mercoledì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9 - 12 e 16.30 – 18.30. Ingresso 3 euro. Info: Ufficio Cultura tel. 0572.959236, www.comune.monsummano-terme.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: