Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
A 22 anni dall'inaugurazione finalmente arriva anche la consacrazione della chiesa di Cristo Redentore a Le Case

9/6/2023 - 13:13

Il 29 giugno alle ore 21 si svolgerà la solenne liturgia attraverso la quale il vescovo Roberto Filippini consacrerà la chiesa di Cristo Redentore a Le Case.

 

Quella di Cristo Redentore, è una delle tre nuove chiese della diocesi di Pescia realizzate negli ultimi venti anni. Essa, si concretizzò grazie all’impegno e alla volontà della comunità di Le Case, retta dall’anziano can.co Gino Marchesini, e dell’ufficio diocesano per la nuova edilizia di culto, guidato da Gianluca Diolaiuti, che, insieme al vescovo mons. Giovanni De Vivo, commissionarono agli architetti Maurizio Cerchiai e Ornella Vezzani la realizzazione del progetto.

 

La nuova costruzione vide la posa della prima pietra il 6 gennaio del 2000 e l’inaugurazione, con apertura al culto, il 30 giugno 2001, con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo. La chiesa, tuttavia, non venne consacrata, proprio per volere di mons. De Vivo, il quale dichiarò che si sarebbe completato questo percorso quando fosse diventata sede parrocchiale.


A distanza di 16 anni, il vescovo Roberto Filippini, nella primavera del 2017, annunciò l’intenzione di dare seguito a quel progetto e il 16 luglio 2017 veniva finalmente eretta la parrocchia di Cristo Redentore.


Superati i tempi difficili legati alla pandemia, e dopo una lunga e desiderata attesa, oggi, la comunità di Le Case, guidata dal parroco don Angelo Biscardi, può finalmente vivere questo evento che segna il definitivo, profondo legame tra questo edificio e il suo valore spirituale: la consacrazione.


La celebrazione, molto suggestiva, sarà presieduta dal vescovo mons. Filippini e concelebrata da altri amici preti che vorranno intervenire, insieme a tutto il popolo di Dio. Il rito della consacrazione prevederà la solenne preghiera di dedicazione e l’unzione crismale della mensa eucaristica e delle 12 croci poste attorno alle pareti della chiesa, oltre che l’inserimento delle reliquie di tre santi all’interno dell’altare. Nel caso della chiesa di Cristo Redentore, saranno i santi Allucio, patrono della diocesi di Pescia, Teresa D’Avila, titolare dell’antica chiesetta della Fattoria Medicea a Le Case e San Vincenzo de’ Paoli, fondatore dell’ordine religioso delle suore che in quasi tutto il ‘900 hanno custodito  la cappella della Fattoria e le scuole elementari annesse.


La cerimonia di consacrazione si concluderà con un piccolo ricevimento per festeggiare questo evento storico, importante, non solo per la comunità parrocchiale, ma per tutta la diocesi.


In preparazione alla consacrazione, il 15 giugno alle ore 21, nel salone parrocchiale, verrà presentata una conferenza dal titolo “Chiesa di Cristo Redentore, una storia di comunità, arte e spiritualità”, una serata per ricordare la storia della chiesa, il progetto architettonico, la sua realizzazione e la spiritualità delle opere contenute al suo interno.


Mercoledì 28 giugno, inoltre, vigilia della consacrazione, sempre alle ore 21, si svolgerà in chiesa una veglia di preghiera “alle reliquie”, per riflettere sulla testimonianza dei santi a cui appartengono le reliquie che verranno poste nell’altare maggiore. 

Fonte: Segreteria Curia di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: