Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA
di Giovanni Torre
Niccolò Puccini, benefattore pistoiese

22/3/2011 - 10:02

Storia: Niccolò Puccini, benefattore Pistoiese.
 
Nacque a Pistoia nel 1795 da Giuseppe Puccini e Maddalena Brunozzi,la sua vita fù molto travagliata già dall’adolescenza,infatti perdette sia due sorelle che il fratello Domenico dal quale ereditò tutto il considerevole patrimonio di famiglia che,alla sua morte lascerà in eredità a tutti i Pistoiesi.

Non ancora trentenne,seguì con interesse i moti insurrezionali sia in Piemonte  che nel Regno delle Due Sicilie,facendosi notare per il suo innato senso di rispetto per la libertà e per coloro che si trovavano in condizioni disagiate.Abitava in una lussuosa villa a Scornio(zona Capostrada periferia di Pistoia)che per sua volontà fù abbellita con un grande giardino di piante secolari e  con un laghetto con  relativa isoletta al centro,tutt’oggi questa residenza è oggi conosciuta come il “Villone”ambiente rilassante  e polmone insostituibile per la comunità Pistoiese,dove gli adulti possono fare gli esercizi fisici adatti a  mantenersi in forma ed i bambini  si divertono alla vista di tanti animali del laghetto,anatre,germani,oche,tartarughe acquatiche e pesci di notevoli dimensioni.

 

.Ritornando al Puccini,proprio per il suo carattere instabile,viaggiò molto in tutta l’Europa e da Parigi inviò denari ai Greci che stavano guerreggiando per ottenere l’indipendenza dall’Impero Ottomano(Turchi) poi continuò ad elargire grosse somme per la causa Italiana nella prima guerra d’indipendenza contro gli Austriaci,confermando il suo forte sentimento patriottico al fine di ottenere un?Italia sola ed unita.Continuando nelle sue elargizioni designò suo erede anche l’Istituto degli Orfanelli e sempre a sue spese fece costruire il monumento marmoreo al cardinale Forteguerri,donò alla sua adorata Pistoia la sua biblioteca personale e creò posti di lavoro con lasciti alle Crocefissine ad anche alle terme di Montecatini.

 

Niccolò Puccini fù un’altruista convinto e,come patriota, fù per anni sorvegliato speciale dal governo Austriaco su richiesta del Granduca di Toscana Leopoldo II,austriaco anche lui ,il quale  si sentiva minacciato dal questo crescente  sentimento di libertà dei toscani come Puccini che,una volta, ebbe a rammaricarsi per non aver potuto partecipare alla battaglia di Curtatone e Montanara a causa della malformazione del suo corpo(era gobbo) battaglia che  si concluse sfavorevolmente per l’Indipendenza  Italiana malgrado la presenza di circa 200 studenti Pistoiesi che combatterono con onore al fianco dei Piemontesi - Francesi di Napoleone III,ma la vittoria fù degli Austriaci.

 

Il Granduca di Toscana ,mal digerì la presenza dei volontari Pistoiesi a questa battaglia e ,per punizione,ridimensionò l’autonomia accordata alla città di Pistoia togliendole tutti i benefici che aveva ottenuto sino a quel momento.Nel 1851 la salute di Niccolò ebbe un repentino peggioramento dovuto a cause polmonari che lo convinsero a soggiornare  in montagna,ambiente a lui più salutare ma,per un’incidente occorso,dove rimase seriamente ferito nel ribaltamento della sua carrozza , si spense nella Villa di Scornio nel 1852 all’età di 57 anni.

 

Oggi molte persone,anche Pistoiesi,conoscono poco o niente della figura e di cosa abbia rappresentato per Pistoia il “gobbo Puccini”personaggio di alto valore umano e,purtroppo,meteora isolata in questo  mondo d’oggi, dove l’egoismo la fà da padrone.
Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/4/2017 - 18:12

AUTORE:
Leonardo Conti

Indipendentemente dall'argomento trattato, volevo rassicurare il sig. Torre sulle maniere di uno degli autori dei commenti qui riportati, il sig. Alfonso il quale a quanto ho evinto (da fonti a me vicine) non ha altro di meglio da fare per occupare il suo tempo che denigrare quella o quest'altra persona. In particolar modo trova diletto nel buttare escrementi (metaforici, bninteso) su persone appartenenti all'ambito artistico (musicisti, in particolar modo).
Quindi, non si preoccupi troppo e prosegua.
Buona serata.

Leonardo Conti

29/5/2012 - 0:08

AUTORE:
Giovanni Torre

Provo a rispondere a questo signore per avermi voluto puntualizzare circa un mio commento di 15 mesi orsono.E' vero,ho messo del mio quando ho scritto che alla battaglia di Curtatone e Montanara avevano partecipato studenti napoletani e toscani con i Piemontesi e Francesi,che entrarono in scena nella seconda guerra d'indipendenza italiana.

Bene,detto questo,ho poco gradito sul sorvolo sui miei errori d'ortografia,commento che se lo poteva risparmiare,ed aggiungo che per me il messaggio su questo Puccini aveva un'altro valore,in questo mondo di egoisti volevo ricordare la sua figura di quanto bene volesse alla sua Pistoia ed alle cose in cui credeva.

Il fatto che sia morto dopo 4 anni la battaglia può avvalorare la credenza che egli si rammaricasse di non esserci potuto andare per la sua malformazione fisica,il fatto che ci fossero o meno i piemontesi e francesi.per me è ininfluente.Cordiali saluti Giovanni Torre Montecatini Terme

28/5/2012 - 7:17

AUTORE:
Autore

L'episodio da lei descritto del Puccini che si rammaricava di non aver partecipato alla battaglia di Curtatone e Montanara l'ho recepito leggendo su qualche sito del personaggio,per ciò che riguarda la data può essere verosimile perchè questo signore morirà dopo quattro anni da questo evento,sul fatto della prima o seconda guerra d'indipendenza italiana non mi sono sufficientemente documentato che a Curtatone e Montanara furono presenti solo studenti napoletani e toscani,lasciando perdere francesi e piemontesi che, come lei dice, entreranno in scena in un secondo momento.Sorvolo sugli errori di ortografia denigratori e di cui ne poteva benissimo fare a meno,errori che possono succedere,la saluto Giovanni Torre Montecatini Terme.

28/5/2012 - 0:15

AUTORE:
Giuseppe Alfonso (Prato)

Egregio sig. Torre; nel cercare notizie sulla collezione artistica di
Niccolò Puccini mi sono imbattuto in suo articoletto pubblicato si
Valdinievole oggi del 23 marzo 2011.
Sorvolo sugli errori di ortografia che potrebbero anche essere colpa
del compositore le faccio però notare che (cito dal suo articolo) :

ebbe a rammaricarsi per non aver potuto partecipare alla battaglia di
Curtatone e Montanara a causa della malformazione del suo corpo(era
gobbo) battaglia che si concluse sfavorevolmente per l’Indipendenza
Italiana malgrado la presenza di circa 200 studenti Pistoiesi che
combatterono con onore al fianco dei Piemontesi - Francesi di Napoleone
III,ma la vittoria fù degli Austriaci.


la battaglia (di Curtatone) si ebbe nel 1948 e niente a che vedere
con la seconda guerra di indipendenza quella sì combattuta dai franco-
piemontesi e d'altra parte essendo deceduto il Puccini nel 1952 come
avrebbe potuto partecipare alla seconda guerra che si svolse
nel......?