Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ci sono ancora 80 olivi (su un totale di 849) che possono essere presi in cura dai cittadini che ne faranno richiesta

14/4/2023 - 11:54

Degli 849 olivi presenti nelle aree pubbliche che, a fine gennaio, il Comune aveva deciso di affidare, a titolo gratuito, ai cittadini interessati a prendersene cura, sono ancora a disposizione circa un’ottantina di piante. Oltre 750, quindi, gli olivi già assegnati dalla pubblicazione del bando, a dimostrazione del forte interesse dimostrato dai residenti per questi alberi da frutto.

Dislocate in giardini, aiuole, parchi, piazze, parcheggi, cortili di edifici scolastici e aree Peep o limitrofe alla viabilità pubblica, queste piante vengono assegnate a coloro che, in cambio del raccolto, si rendono disponibili ad attuare le corrette pratiche agricole volte a mantenerli in condizione di salute e produttivi. Il bando per la richiesta, della durata triennale, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, nell’area tematica ‘Verde e cimiteri’, e rimarrà aperto fino al 2025.

Nelle aree in cui le piante sono ancora disponibili si trovano da un minimo di uno a un massimo di 12 olivi, dislocati alle Fornaci, alla scuola Roncalli in Porta al Borgo, in alcune aree allo Scornio, in San Biagio, a Candeglia e Campiglio. Non mancano, tuttavia, le piante da assegnare nel centro urbano, nelle aree limitrofe e in altre località, tra le quali Sant’Agostino e Pontelungo. L’elenco completo è presente sul sito istituzionale del Comune, nell’area tematica dedicata.

«E’ la seconda volta che pubblichiamo questo bando, che ha avuto un successo straordinario – dichiara Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico –. Ci piacerebbe che fosse affidata la cura di tutti gli 849 olivi indicati nell’avviso. Sono rimaste a disposizione ancora un’ottantina di piante, per cui rinnovo l’invito a tutti coloro che fossero interessati a presentare domanda».

 
La concessione avrà la durata di tre anni; la raccolta dei frutti avverrà a titolo gratuito e dovrà essere destinata al solo consumo familiare, per le stagioni di raccolta dal 2023 al 2025.


Durante il periodo di assegnazione, chi avrà in consegna le piante dovrà provvedere a potature e manutenzione degli olivi, oltre alla pulizia da erbe infestanti. Nel caso in cui, durante il periodo di affidamento, dovessero verificarsi danneggiamenti, inadempimenti, ritardi o incurie, il Comune potrà estinguere l'accordo.

Presentazione delle domande. I cittadini interessati residenti a Pistoia devono far pervenire una richiesta scritta, utilizzando lo schema di domanda predisposto, al protocollo del Comune, in via Pacini 24, oppure tramite Pec all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it.


L'avviso, gli allegati e lo schema di domanda possono essere ritirati negli uffici del servizio lavori pubblici, patrimonio, verde e promozione sportiva situato in via XXVII Aprile 17, oppure scaricati dal sito internet Comunale all’indirizzo www.comune.pistoia.it, nell’area tematica Verde e cimiteri.

Nel caso in cui per alcune aree non pervenissero richieste, l'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di assegnarle direttamente dietro semplice istanza a persone, associazioni, enti o aziende, anche non residenti o non aventi sede nel territorio comunale.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti referenti del servizio Verde: Katiuscia Caniglia ai numeri 0573 371673, 335 7630264 k.caniglia@comune.pistoia.it oppure Alessandro Tasticci ai numeri 0573 371672, 335 7630264 email a.tasticci@comune.pistoia.it.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/4/2023 - 16:06

AUTORE:
Opata

80 olivi sparsi in qua e là da accudire in cambio del prodotto ?
Un affarone .
Ma perché il comune non ha rimesso in pista la mezzadria .
Circa la cura volontaria della pianta , niente da eccepire , anzi , ma la battuta sul prodotto , mi fa ridere .
b7B