Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del catalogo della mostra "Qiu Yi - Archeologie del futuro"

30/3/2023 - 13:41

Nell’ambito dell’Anno della cultura e del turismo fra Italia e Cina che ha previsto nel 2022 molte iniziative tese a rafforzare il rapporto culturale fra i due paesi, il Comune di Pistoia ha accolto lo spirito di questo progetto con l’esposizione Archeologie del futuro  dell’artista cinese Qiu Yi, (1982, Yantai) nel l Palazzo Comunale dal 14 aprile fino al 29 maggio 2022. Le opere di Qiu Yi sono state esposte negli spazi al piano terreno, nel cortile monumentale e nella Sala Rossa che si trova nel Museo civico del  Palazzo del Comune.


La mostra, organizzata e promossa da Comune di Pistoia e  Associazione Artistikamente in collaborazione con Qiu Yi Studio,  associazione di Arte e cultura contemporanea Cina e Italia, è inoltre stata realizzata  con i contributi di Fondazione Caript, ChiantiBanca, Misericordia di Pistoia e Raffaello Scambio Culturale Internazionale Italia SRLS e ha ottenuto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze e della  Regione Toscana.


L’inaugurazione, avvenuta giovedì 14 aprile alle ore 16 presso le Sale Affrescate è stata preceduta da una conferenza stampa, alle ore 12 in Sala di Grandonio, a cui hanno parteciperanno  Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, Wang Wengang, Console generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Margherita Semplici, allora assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Laura Vecere, curatrice della mostra.


Il catalogo che ne è scaturito procede indagando l’assimilazione/sovrapposizione tra segni orientali ed iconografia occidentale come nelle opere, fra i principali lavori,  che mettono a fuoco gli aspetti oggettuali della scrittura, a partire dai nodi come quelli di corde o  di polietilene contenenti inchiostro di china ghiacciato, per approdare alle barrette di china solida che crescono come piantine, alle pietre scrittorie e ai calchi delle medesime, per finire ai pennelli, strumenti principali della scrittura/pittura in Cina, impiegati per costruire nidi, prototipi per eccellenza dell’habitat naturale, fino alla presentazione delle opere della mostra di Pistoia. Si tratta quindi di un catalogo di oltre 170 pagine che abbraccia i punti salienti di tutta l’opera artistica di Qiu Yi.  La  sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Caript.

 

Il 31 marzo alle ore 11:30, nella sala delle assemblee di Palazzo De' Rossi, Fondazione Caript, sarà presentato il catalogo della mostra "Qiu Yi - Archeologie del futuro".

Alla conferenza parteciperanno l'artista Qiu Yi, I rappresentanti della Fondazione Caript, l'assessore alla cultura Benedetta Menichelli, altri rappresentanti dell'amministrazione comunale,  la curatrice della mostra Laura Vecere, il presidente e la vicepresidente dell'associazione Artistikamente di Pistoia e altre importanti personalità del territorio.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: