Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Pistoia, Montale e Pescia tra i Comuni ammessi alle “Aree Leader”: una "battaglia" portata avanti da Fratoni (Pd)

10/3/2023 - 13:02

Anche Pistoia, Montale e Pescia, dalla programmazione 2023-2027 entrano a far parte dei Comuni eligibili al metodo di “Area Leader”. Questa importante novità per la provincia di Pistoia è contenuta in una recente delibera di giunta regionale approvata nei giorni scorsi e che rappresenta un punto di svolta davvero importante per quei territori collinari e montani che, finora, non potevano attingere al metodo “Leader” e quindi alle risorse in esso previste, soltanto perché facenti parte di comuni classificati come urbani.

 

In tutto si tratta di diciotto comuni toscani che diventano parzialmente eligibili perché, al proprio interno, hanno una parte montana o collinare: per la provincia di Pistoia sono tre con la presenza del capoluogo unitamente a Montale e Pescia.

 

Un percorso che ha seguito in prima persona in questi due anni la consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni, anche attraverso una mozione presentata in consiglio regionale come prima firmataria e che, nel luglio del 2021, fu approvata all’unanimità. In questo modo, le competenze territoriali del Gal MontagnAppennino, che deve gestire il flusso di risorse in arrivo dall’Unione Europea, si amplieranno ancora di più.

 

«Sono davvero soddisfatta che questo iter sia arrivato a conclusione e per questo ringrazio sentitamente la vicepresidente Saccardi con la quale ho condiviso tutto il percorso – ha detto Federica Fratoni – E' stata la prima battaglia che ho portato avanti dal momento dell’elezione in Consiglio Regionale nell’ottobre 2020 e adesso finalmente se ne raccolgono i frutti concreti. In questo modo viene ristabilito un principio di equità fra zone in tutto equiparabili dal punto di vista socioeconomico con le cosiddette aree interne, ma che fino a oggi subivano un trattamento diverso solo per ragioni di carattere formale come i confini amministrativi. Un iter avviato dal consiglio regionale con l'approvazione unanime della mozione che avevo depositato proprio per sollecitare la Giunta a mettere in atto le azioni necessarie a ridefinire i nuovi criteri per l’accesso al metodo “Leader” nella programmazione 2023-2027, in modo da assicurare un trattamento omogeneo anche a quei territori che sono collocati nelle parti più alte dei Comuni parzialmente montani. Paesi come Le Piastre, Orsigna, Tobbiana e la Svizzera Pesciatina, tanto per fare qualche esempio, potranno essere equiparate ai comuni montani e avere le stesse opportunità per la presenza di imprese ed investimenti. Adesso – conclude Fratoni – diventa ancora più importante il lavoro che dovrà portare avanti il Gal, così come sarà altrettanto fondamentale la vicinanza ed il sostegno da parte della Regione Toscana per promuovere progetti ed iniziative virtuose che possano far arrivare sul territorio esperienze lavorative, culturali ed infrastrutturali all’avanguardia».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: