Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ant propone un corso per caregiver

27/2/2023 - 10:19

Nel nostro Paese, così come a livello internazionale, l’assistenza ai malati di tumore è in gran parte a carico degli informal caregiver, che nella maggior parte dei casi sono i familiari più stretti. Con l’aggravarsi della malattia, l’esperienza di caregiving può risultare particolarmente impegnativa e gravosa, condizionando negativamente lo stato di salute psico-fisica del caregiver e il suo funzionamento sociale e lavorativo, con eventuali ripercussioni anche sulla situazione economica del nucleo familiare.
 
Ai caregiver Fondazione Ant, al contributo della Fondazione Caript e alla collaborazione del Comune di Pistoia, dedica un corso, al via il primo marzo a Pistoia. L’obiettivo generale del progetto è fornire conoscenze, competenze e supporti utili ad affrontare l’attività di caregiving: favorire l’emergere della capacità individuale di resilienza rispondendo ai bisogni, sia di informazione e skills sia di supporto emotivo, riducendo quindi il carico assistenziale percepito in modo da migliorare la qualità di vita del familiare.
 
Il corso prevede 8 incontri interattivi organizzati in corrispondenti moduli tematici, a cadenza settimanale, per un totale di 16 ore, per un massimo di 20 partecipanti (caregiver) ciascuno. I corsi saranno gratuiti e aperti ai famigliari, ma anche a bandanti, volontari e a semplici cittadini. Saranno svolti in presenza nella sala Gonfalone del Comune di Pistoia, nei giorni 1, 7, 14, 21 e 29 marzo e 4, 11 e 18 aprile. Ci sarà anche la possibilità di seguire il corso da remoto, così da raggiungere più persone possibili. 
 
«La famiglia ha un ruolo fondamentale nell’assistenza di un malato, soprattutto in ambito domiciliare – commenta Tiziano Sperandini, delegato Ant a Pistoia e Prato – Ma prendersi cura delle persone care quando si ammalano è un compito che può rivelarsi molto impegnativo, sia a livello pratico che emotivo. Con questo corso vogliamo offrire ai cosiddetti caregiver gli strumenti più giusti per affrontare la situazione con maggiore serenità.»
 
«Siamo lieti di ospitare questa importante iniziativa della fondazione Ant, che da anni svolge un ruolo importante anche per l’assistenza domiciliare – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia e presidente della Società della salute pistoiese –. Un aiuto fondamentale non solo per il paziente, ma anche per i familiari, sia negli aspetti pratici della cura, sia dal punto di vista emotivo, oltre che psicologico. Questo corso è, infatti, pensato per chiunque si stia prendendo cura di un parente malato e, che, quindi, abbia la necessità di acquisire le conoscenze utili rispetto all’assistenza di base. Approfitto per ringraziamo Ant per le numerose iniziative che organizzano ogni anno sul nostro territorio».
 
«Rendere più efficace l’assistenza domiciliare oncologica è meritorio sia per migliorare la qualità della vita dei malati sia per dare un supporto concreto ai familiari. Per questo il progetto di Ant è doppiamente importante e ha il nostro pieno supporto» dice Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Caript.
 
Per le iscrizioni scrivere a delegazione.prato.pistoia@ant.it oppure chiamare il numero 345 1562312.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: