Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Se ne va il "topolino delle nevi": a 102 anni muore l'ex campionessa di sci Celina Seghi

27/7/2022 - 9:33

ABETONE CUTIGLIANO - E’ morta a 102 anni l’ex campionessa di sci Celina Seghi. Era nata il 6 marzo 1920 a Abetone e era conosciuta col soprannome di "topolino delle nevi", per via del fisico minuto. In carriera ha conquistato 37 medaglie: 25 oro, 7 argento e 5 bronzo. Con Zeno Colò, anche lui abetonese, Celina ha scritto la storia dello sci agonistico italiano. Ha fatto gare da quando aveva 14 anni fino a vent’anni dopo. Ha portato a casa 25 titoli iridati, in tutte le specialità.

 

Ultima arrivata in quella sua famiglia così numerosa, composta da ben 9 figli. Uno di loro, Guido, scoprì le potenzialità agonistiche della sorella. Già a 10 anni Celina iniziò a vincere e non si arrestò più fino al 1956.

 

Celina, una volta anziana ed elegante signora, ci ha voluto stupire anche in età avanzata: nell’estate del 2001 (81 anni) ha volato in parapendio biposto sulla sua Abetone mentre nel 2010 (a 90) ha fatto da apripista del Pinocchio sugli sci.

 

La Fisi, in segno di riconoscenza, ha anni fa inserito Celina nella “Hall of fame”.

 

Statistiche


Olimpiadi
4a in discesa libera e combinata a Sankt Moritz 1948
4a in slalom speciale ad Oslo 1952

Mondiali
1 medaglia di bronzo (Slalom speciale Aspen 1950)

Campionati Italiani
37 medaglie complessive:
25 ori (discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1937; discesa libera, combinata nel 1939; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1941; slalom speciale, combinata nel 1942; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1943; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1946; slalom speciale nel 1947; discesa libera, combinata nel 1948; discesa libera, slalom speciale nel 1949; slalom speciale nel 1941; slalom gigante, slalom speciale nel 1952; slalom speciale nel 1954)

7 argenti (discesa libera, slalom speciale nel 1939; discesa libera nel 1942; slalom speciale nel 1948; discesa libera, slalom gigante nel 1951; discesa libera nel 1952)

5 bronzi (slalom speciale nel 1934; discesa libera, combinata nel 1936; discesa libera, combinata nel 1947)

 

“Accolgo con tristezza - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - la notizia della morte di Celina Seghi, indimenticata campionessa di sci. Una donna straordinaria, che ho avuto il piacere di conoscere, capace di conquistare titoli importanti diventando, al pari di Zeno Colò, il simbolo dell’Abetone. Un dovuto grazie, dunque, a chi ha tenuto alto, in ambito sportivo, il nome dell’Italia e della splendida località montana della nostra regione".

 

Anche l''amministrazione comunale di Abetone Cutigliano porge l'ultimo saluto alla campionessa Celina Seghi.

"Siamo veramente addolorati nell'apprendere la scomparsa della nostra Celina - dichiara il sindaco Marcello Danti - nata sotto una tempesta di neve all'Abetone il 6 marzo di 102 anni fa ha fatto proprio di quella neve la sua ragione di vita. Una campionessa plurititolata che ha portato il nome di Abetone nel mondo avendo sempre nel cuore il suo paese. Un pezzo della nostra montagna ci lascia ma le sue cime saranno sempre qua a proteggerla". 
"Oggi il mondo sportivo e quello femminile piange la scomparsa di Celina, una delle persone che più ha rappresentato nel corso della propria vita l’essere campionessa come donna e come sportiva - dichiara Andrea Formento, assessore allo sport e presidente del municipio - una persona della grande umanità e dai valori profondi che ha lasciato il segno nel cuore di tantissime persone: oggi non piange solo l'Abetone ma tutta la montagna italiana insieme a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla". 
A Giovanna, Silvano e Nicola vanno le più sentite condoglianze da parte del sindaco e tutta l'amministrazione comunale di Abetone Cutigliano.
Nell'allegato qua sotto il ricorddell'Unione nazionale veterani dello sport.


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: