Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Se ne va il "topolino delle nevi": a 102 anni muore l'ex campionessa di sci Celina Seghi

27/7/2022 - 9:33

ABETONE CUTIGLIANO - E’ morta a 102 anni l’ex campionessa di sci Celina Seghi. Era nata il 6 marzo 1920 a Abetone e era conosciuta col soprannome di "topolino delle nevi", per via del fisico minuto. In carriera ha conquistato 37 medaglie: 25 oro, 7 argento e 5 bronzo. Con Zeno Colò, anche lui abetonese, Celina ha scritto la storia dello sci agonistico italiano. Ha fatto gare da quando aveva 14 anni fino a vent’anni dopo. Ha portato a casa 25 titoli iridati, in tutte le specialità.

 

Ultima arrivata in quella sua famiglia così numerosa, composta da ben 9 figli. Uno di loro, Guido, scoprì le potenzialità agonistiche della sorella. Già a 10 anni Celina iniziò a vincere e non si arrestò più fino al 1956.

 

Celina, una volta anziana ed elegante signora, ci ha voluto stupire anche in età avanzata: nell’estate del 2001 (81 anni) ha volato in parapendio biposto sulla sua Abetone mentre nel 2010 (a 90) ha fatto da apripista del Pinocchio sugli sci.

 

La Fisi, in segno di riconoscenza, ha anni fa inserito Celina nella “Hall of fame”.

 

Statistiche


Olimpiadi
4a in discesa libera e combinata a Sankt Moritz 1948
4a in slalom speciale ad Oslo 1952

Mondiali
1 medaglia di bronzo (Slalom speciale Aspen 1950)

Campionati Italiani
37 medaglie complessive:
25 ori (discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1937; discesa libera, combinata nel 1939; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1941; slalom speciale, combinata nel 1942; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1943; discesa libera, slalom speciale, combinata nel 1946; slalom speciale nel 1947; discesa libera, combinata nel 1948; discesa libera, slalom speciale nel 1949; slalom speciale nel 1941; slalom gigante, slalom speciale nel 1952; slalom speciale nel 1954)

7 argenti (discesa libera, slalom speciale nel 1939; discesa libera nel 1942; slalom speciale nel 1948; discesa libera, slalom gigante nel 1951; discesa libera nel 1952)

5 bronzi (slalom speciale nel 1934; discesa libera, combinata nel 1936; discesa libera, combinata nel 1947)

 

“Accolgo con tristezza - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - la notizia della morte di Celina Seghi, indimenticata campionessa di sci. Una donna straordinaria, che ho avuto il piacere di conoscere, capace di conquistare titoli importanti diventando, al pari di Zeno Colò, il simbolo dell’Abetone. Un dovuto grazie, dunque, a chi ha tenuto alto, in ambito sportivo, il nome dell’Italia e della splendida località montana della nostra regione".

 

Anche l''amministrazione comunale di Abetone Cutigliano porge l'ultimo saluto alla campionessa Celina Seghi.

"Siamo veramente addolorati nell'apprendere la scomparsa della nostra Celina - dichiara il sindaco Marcello Danti - nata sotto una tempesta di neve all'Abetone il 6 marzo di 102 anni fa ha fatto proprio di quella neve la sua ragione di vita. Una campionessa plurititolata che ha portato il nome di Abetone nel mondo avendo sempre nel cuore il suo paese. Un pezzo della nostra montagna ci lascia ma le sue cime saranno sempre qua a proteggerla". 
"Oggi il mondo sportivo e quello femminile piange la scomparsa di Celina, una delle persone che più ha rappresentato nel corso della propria vita l’essere campionessa come donna e come sportiva - dichiara Andrea Formento, assessore allo sport e presidente del municipio - una persona della grande umanità e dai valori profondi che ha lasciato il segno nel cuore di tantissime persone: oggi non piange solo l'Abetone ma tutta la montagna italiana insieme a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla". 
A Giovanna, Silvano e Nicola vanno le più sentite condoglianze da parte del sindaco e tutta l'amministrazione comunale di Abetone Cutigliano.
Nell'allegato qua sotto il ricorddell'Unione nazionale veterani dello sport.


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: