Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un nuovo laboratorio all'istituto Fedi-Fermi grazie alla Fondazione Caript

3/2/2021 - 9:47

Nonostante la situazione di emergenza sanitaria nazionale, l’Istituto tecnico tecnologico statale “SilvanoFedi-Enrico Fermi” presenta con soddisfazione il nuovo “Laboratorio di sistemi meccanica – Progetto meccatronica inclusiva” del dipartimento di meccanica.

A poca distanza dall’ultimo rinnovamento dei laboratori, l’istituto non si è comunque fermato di fronte alla necessità di applicare la didattica digitale integrata e portare a distanza le lezioni, ma ha continuato, grazie all’alto livello di preparazione dei propri docenti e personale tecnico, a pensare al futuro ad all’evoluzionetecnologica della scuola.

Le realizzazione di un laboratorio multimediale orientato alla didattica inclusiva con particolare interesse verso la robotica, all'interno del corso di meccatronica si è basato sul rinnovamento completo di un laboratorio esistente trasformandolo in un nuovo laboratorio orientato alla robotica, passando da nuove attrezzatureall’impiantistica infrastrutturale di alimentazione e di rete completamente rivisitate.

 

Al suo interno adesso sonostate collocate attrezzature quali: manipolatore (braccio robotico) a sei assi programmabile, dotato di end effector, comprensivo di sistema di controllo e struttura trasportabile pannellata al fine di consentirne un utilizzo in sicurezza.

 

Questa soluzione consente di progettare applicazioni efficaci coniugando ingombri minimi e assoluta flessibilità, sostituendosi così ai vecchi metodi di automazione standard rigidi e poco adattabili;Software di programmazione remota da pc con il quale poter consentire una programmazione e simulazione off- line in contemporanea a più postazioni;N° 23 postazioni pc (“i7” all in one) ove poter programmare e simulare il funzionamento del manipolatore; monitor interattivo collaborativo multitouch 65” con il quale poter condividere l’esperienza dellaprogrammazione promuovendo il lavoro di gruppo;Stampante laser colore formato A3.

Gli obiettivi perseguiti dal progetto seguito dal prof. Brogi sono stati quelli di potenziare le conoscenze ecompetenze nel campo dell’automazione industriale con particolare attenzione all’area della robotica, attraverso l'impiego di metodologie didattiche di tipo laboratoriale, unire più competenze in diversi ambiti dell’utilizzazionedi apparecchiature automatizzate, sperimentare tecnologie innovative per fare didattica che uniscano la parte di programmazione virtuale alla parte di realizzazione effettiva nonché favorire i processi di inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali attraverso il potenziamento della dimensione laboratoriale della didattica

Tutto questo a favore degli studenti dell'istituto sia dei corsi mattutini, con particolare riferimento al corso di meccanica meccatronica ed energia, ma anche studenti dell'Istituto in generale e di altri Istituti mediantel’attivazione di corsi di formazione pomeridiani.Tramite queste nuove caratteristiche, fra l’altro di notevole rilevanza in ambito professionale ed estremamentediffuse nei settori specifici della meccanica ma con larga diffusione anche in tutti gli altri settori dell’ingegneria, ladidattica che verrà proposta sarà più evoluta permettendo ai docenti di svolgere la propria attività con modalità più moderne ed agli studenti di sfruttare meglio il loro potenziale di apprendimento interagendo direttamente fra loro e con i professori. I software di cui la scuola è dotata, in particolare quelli di simulazione e progettazione, saranno così sfruttati al pieno delle loro potenzialità.

Il laboratorio potrà pertanto essere di riferimento per gli studenti dell'istituto nell'area meccanica e non solo, al fine di potenziare le proprie conoscenze e competenze del settore industriale attraverso l'impiego di metodologie didattiche di ultima generazione, unendo più competenze in diversi ambiti della progettazione di apparecchiature robotizzate, nonché sperimentare tecnologie innovative.

Il rinnovamento è stato possibile con il contributo nell’ambito del bando speciale “Scuole in movimento (a.s. 2019/2020)” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che si ringrazia per il prezioso supporto, che segue quelli già offerti in passato e che hanno consentito di dare un grosso impulso all’attivitàlaboratoriale rivolta agli studenti.

In un istituto con una caratterizzazione tecnologica elevata come l’Istituto tecnico tecnologico statale “Silvano Fedi-Enrico Fermi”, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia haconsentito l’acquisizione di materiale tecnico di prim’ordine, del tutto simile a quello che si trova negli ambientilavorativi professionali e tecnici.

Lunedì 8 febbraio alle ore 12 il laboratorio sarà inaugurato.

Il presidente della Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri: "Anche se, a causa del delicato momento che stiamo vivendo, ho preferito non partecipare personalmenteall’inaugurazione di oggi, ci tenevo a far pervenire al dirigente Bernardi, agli insegnanti e agli studentitutti un mio breve saluto. Considerando quello dell’istruzione un diritto fondamentale, alla base della crescita culturale edeconomica della comunità, la Fondazione Caript si impegna da sempre a migliorare la qualità della formazione. Il rinnovamento del laboratorio che si inaugura oggi va proprio in questa direzione, e il nostroCda non poteva che premiare un’iniziativa come questa, che potenzia le conoscenze e le competenzetecniche dei nostri giovani".

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: