Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 27/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
The school academy: formazione gratuita di Gi Group insieme all’istituto Fedi-Fermi

29/3/2021 - 22:00

Dodici studenti pistoiesi delle classi 5^ a indirizzo meccanico dell’Istituto tecnico tecnologico “Fedi-Fermi”, in procinto di conseguire il diploma tecnico, hanno preso parte al primo corso del progetto formativo gratuito The School Academy, ideato da Gi Group e Gi Formazione, la società specializzata nella formazione finanziata del gruppo, e lanciato con I’Itts Fedi-Fermi.


L’iniziativa coniuga gli obiettivi dell’agenzia per il lavoro e dell’istituto scolastico: valorizzare i giovani talenti e sostenere il tessuto socioeconomico pistoiese, facendo dell’adattamento ai cambiamenti della realtà locale uno dei principi cardini del programma. Infatti, la formazione che si basa sul dialogo tra mondo scolastico e quello lavorativo, agevolato dall’intermediazione di un player come Gi Group, garantisce ai ragazzi un percorso professionalizzante che faciliti il loro ingresso nel mondo del lavoro e allo stesso tempo permette anche di individuare più efficacemente le imprese alle quali presentare i neodiplomati.


I ragazzi pistoiesi che partecipano al corso di 134 ore totalmente gratuito (perché finanziato dal fondo Forma.temp) sono supportati nell’accrescimento di competenze specifiche per rispondere alle esigenze delle aziende del territorio, alla ricerca di profili junior ma con una specializzazione certificata. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Istituto italiano della saldatura (Iis), al termine del percorso verrà rilasciato un attestato valido per ricoprire il ruolo aziendale richiesto.


“Abbiamo ideato questo progetto per poter disporre di un nuovo strumento, da affiancare al tradizionale orientamento al lavoro, in cui Gi Group possa diventare protagonista nel supportare la scuola ad accrescere le competenze tecniche e trasversali degli studenti, al fine di valorizzare il loro potenziale e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro - afferma Matteo Monticelli, Direttore Divisione Operativa di Gi Group.


Il pilot su Pistoia, partito il 6 febbraio, è stato anche l’occasione per inaugurare il nuovo laboratorio di saldatura della scuola, con l’obiettivo di essere la prima sede scolastica Toscana in cui formare personale qualificato sulla saldatura in tutte le sue accezioni, in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura. Tale laboratorio diventa centro di formazione per dare alle aziende spazi e attrezzature in cui replicare i corsi formativi, anche per candidati non studenti, ovviando al problema logistico (assenza di spazi e attrezzature per la formazione) che molte aziende sperimentano.


“Da sempre il nostro Istituto è attento alla realtà produttiva del territorio –sottolinea il prof. Alessandro Innocenti - e per questo siamo ben consapevoli che per rispondere alle esigenze dei nostri imprenditori sia fondamentale investire su una formazione duttile e flessibile dei nostri giovani studenti, andando ad aggiungere alle tradizionali ore di lezione nuove ore di formazione pratica. La partnership con Gi Group nasce proprio da questa vision, con un obiettivo lungimirante: introdurre il corso sulla saldatura come parte integrante del nostro programma scolastico, affinché un numero sempre maggiore di studenti possa avere la possibilità di acquisire quelle competenze tecniche che permettano un accesso più agevole al mondo del lavoro, in un territorio trainato dal settore ferrotramviario”.


Concluso il progetto su Pistoia, l’obiettivo di Gi Group è quello di replicare il format in altri territori nazionali coinvolgendo anche diversi indirizzi di studio e istituti scolastici.


“Il successo del pilot realizzato con l’Itts Fedi-Fermi conferma come la collaborazione tra scuola, player del mercato del lavoro e mondo imprenditoriale sia virtuosa soprattutto per affiancare i giovani in questa fase, ma anche per aiutarli a costruire una employability che sia duratura nel tempo riuscendo al contempo a dare risposta alle rinnovate esigenze delle aziende”, conclude Milena Guerrini, senior sales account di Gi Group e responsabile commerciale del progetto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: