Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
CommemorazionI in ricordo di Norma Cossetto nel 79° anniversario della morte

1/10/2022 - 10:47

Martedì 4 ottobre alle 10.30 in piazza Garibaldi davanti al cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale italiano si svolgerà la cerimonia di commemorazione in ricordo di Norma Cossetto, una studentessa italiana, istriana di un paese vicino a Visignano, uccisa a 23 anni dai partigiani jugoslavi nel 1943 nei pressi della foiba di Villa Surani. L’iniziativa si svolgerà nel 79° anniversario della morte della giovane.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi, il consigliere provinciale Milva Pacini e sono state invitate le autorità territoriali e le associazioni combattentistiche e d’arma.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Pistoia e Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir).

 

E si svolgerà mercoledì 5 ottobre, alle ore 12:30, in corso Giacomo Matteotti a Montecatini Terme davanti al cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale italiano, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 febbraio e giunta alla quarta edizione, con l’intento di onorare nel 79^ anniversario della sua morte, la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa perché amava troppo l’Italia.

 
La sua vicenda è poi assurta a simbolo della tragedia delle foibe grazie alla Medaglia d’Oro al Merito Civile, concessale nel 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.


Quest’anno lo slogan scelto per la manifestazione è “Una scelta d’amore”.


Alla cerimonia interverranno il sindaco Luca Baroncini, il consigliere comunale Luca Sbenaglia e sono state invitate le autorità territoriali, le associazioni combattentistiche e d’arma, gli istituti scolastici.


L’iniziativa è organizzata da Comune di Montecatini Terme e dal Comitato 10 febbraio Montecatini Terme.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/10/2022 - 11:08

AUTORE:
Bibi

La tragedia di chi Nativo di Istria e Dalmazia , dovette fuggire , è diverso da chi era stato mandato dal regime o si era trasferito in quei luoghi , dove .....
Se non capiamo gli antefatti e le responsabilità, non onoreremo nemmeno la memoria di questa poveretta .

Adoperare questa martire senza conoscere la storia e strumentalizzandola come bandiera dell' anticomunismo , è vergognoso .
Una tragedia non può servire per giustificare o sminuire un altra tragedia , quando poi origini e responsabilità sono dei due mostri del 900. :
Fascismo e Nazismo .
Il comunismo yugoslavoche aveva vinto la guerra , profitto di un momento in cui voleva Trieste e forse l Italia fin molto a Ovest .

Leggi razziali , guerra , espansionismo Italiano, unicità della lingua e delle scuole , licenziamenti , il "non si uccide abbastanza" andrebbero sempre tenuti presenti .

Non da meno l accoglienza vergognosa in campi di concentramento dei profughi , visti tutti come fascisti e " figli della colpa , che volevamo rimuovere .

Il 10 giugno del 40 lo ricorda qualcuno ?

3/10/2022 - 10:59

AUTORE:
Bibi

Uestione delicatissima .

Penso di aver inviato un commento pubblicabile .

Il non pubblicarlo , non vorrei fosse automaticamente una censura e magari una adesione a tesi antistoriche che travisano fatti che gli storici accettano unanimemente.

Ricordo anche il riconoscimento della Patria da parte del presidente Ciampi , delle forze italiane inquadrate dopo ! Otto settembre nell' esercito di liberazione Jugoslavo che non fu atto di un presidente falce e martello , anzi .

Delle foibe si sapeva da sempre , e da sempre , per questioni di guerra fredda , nessuno ne parlava .
Ritorna questa storia come una bandiera , in tempi in cui si era arrivati a fare ministro tal Mirko Tremaglia z repubblichino .
Poi chi è responsabile del blog , faccia come crede .