Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 03:06 - 29/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si crede che la piccola vedetta lombarda , sia una figura eroica , allora veramente e' giunto il momento
PODISMO

Due giorni di podismo in provincia di Pistoia.

CALCIO

Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.

TIRO CON L'ARCO

Grande successo organizzativo con un'affluenza raddoppiata rispetto all'edizione 2021, infatti sono stati 250 gli arcieri in gara provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società sportive.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

CALCIO

Da sempre gli amici di Fabrizio Giovannini ne festeggiano il compleanno nella splendida location della Fattoria il Poggio di Montecarlo.

RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Presentazione della nuova edizione dello Statuto dell’Opera di San Iacopo

22/6/2022 - 14:45

Nell’ambito delle iniziative di Pistoia Iacobeo 2021 – 2022, venerdì 24 giugno alle 17.30 nella sala Maggiore del palazzo comunale si terrà l’incontro dal titolo Lo Statuto dell’Opera di San Iacopo del 1313: un santo, un notaio, una città. Si tratta della presentazione della nuova edizione, curata dai docenti e studiosi Giovanna Frosini, Giampaolo Francesconi, Simone Pregnolato e Stefano Zamponi, dello Statuto latino e volgare, che nel Medioevo il notaio pistoiese ser Mazzeo Bellebuoni aveva realizzato, con una particolarità per l’epoca davvero notevole: aveva redatto il testo prima in latino, la lingua usata nel settore amministrativo, per i documenti della Chiesa, nell’ambito della cultura, ma lo aveva anche tradotto in volgare, con l’obiettivo di comunicarne a tutti il contenuto.


Il volume sarà presentato da Federigo Bambi dell’Università di Firenze e da Chiara Murrudell’Università per Stranieri di Siena. All’iniziativa saranno presenti gli studiosi che hanno curato la nuova edizione.


Con lo Statuto trasmesso dal prezioso manoscritto del 1313, conservato nell’Archivio di Stato della città, viene regolata la vita e l’attività dell’Opera di San Iacopo, l’istituzione laica che gestiva e curava il culto dell’apostolo Giacomo il Maggiore. Tra le prescrizioni figurano le modalità di gestione e sorveglianza della Sacrestia e della Cappella poste all’interno del Duomo di Pistoia, ma anche l’organizzazione delle celebrazioni per i festeggiamenti del Santo Patrono, che iniziavano il 24 luglio per culminare il 25 luglio, giorno dedicato a San Iacopo.


La nuova edizione dello Statuto dell’Opera di San Iacopo è accompagnata da studi che permettono di esaminare i testi latino e volgare da diversi punti di vista: paleografico, storico, filologico, linguistico. Ne esce confermata la rilevanza storica e culturale del doppio Statuto, di cui si stampa anche la riproduzione fotografica integrale, grazie alle foto di Cristian Ceccanti.


La nuova edizione dello Statuto, approvata dal Comitato per l’Anno Iacobeo e stampata dalla tipografia GF Press di Serravalle Pistoiese, è stata finanziata dal Comune di Pistoia e realizzata con il sostegno della Società Pistoiese di Storia Patria in qualità di casa editrice, grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e il patrocinio dell’Accademia della Crusca.


L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.


Per ulteriori informazioni telefonare all’ufficio attività comunali ai numeri 0573371686 – 371279, email: cultura@comune.pistoia.it - web: www.cultura.comune.pistoia.it www.facebook.com/pistoiaeventiecultura – www.facebook.com/comunepistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: