Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Che io sia fascista è una opinione tutta tua, non comprovata dai fatti ma solo dalla tua personale idea di democrazia, ma tant’è…
Tanto ormai sappiamo tutti che chiunque non sia prono alle tue .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
"Emigra" a Roma la mostra fotografica sull'Altare di San Jacopo

18/5/2022 - 10:20

Da Pistoia alla capitale della cristianità: la magnificenza dell'altare argenteo, la tradizione del culto iacobeo, le bellezze di Pistoia città d'arte saranno a Roma, dal 20 maggio al 9 ottobre, nei locali del Santuario Pontificio della Scala Santa, a San Giovanni in Laterano, con la mostra Pistoia, Compostela d'Italia – L'altare argenteo di San Iacopo.


L'esposizione, promossa da Comune di Pistoia, Giorgio Tesi Group, Fondazione Caript e Diocesi di Pistoia, su progetto di Giorgio Tesi Editrice e Associazione The Wall, era stata inaugurata il 1° ottobre 2021 nella Chiesa di San Leone a Pistoia e visitata complessivamente da 10.000 persone, dopo essere stata protagonista a Santiago de Compostela con più di 15.000 visitatori.


All'inaugurazione pistoiese era presente la direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, la cui collaborazione è stata preziosa per portare la mostra nella capitale. L'esposizione sarà collocata al primo piano del Santuario, all'uscita della cappella Sancta Sanctorum, nei locali gentilmente concessi da padre Leonello Leidi, Rettore del Pontificio Santuario della Scala Santa.


Non si tratta solamente di una mostra fotografica dedicata a un grande capolavoro, considerato il più grande manufatto di oreficeria sacra del Medioevo europeo. È anche l'occasione per mostrare a pellegrini e visitatori di tutto il mondo le bellezze e i tesori di Pistoia, insieme al rapporto secolare che dal 1145, anno dell'arrivo di una reliquia di San Giacomo il Maggiore, la lega a Santiago de Compostela. Per custodire il prezioso frammento osseo del santo, fu pensato e realizzato l'altare argenteo, la cui lavorazione ha coinvolto ben cinque generazioni di orafi, dal Duecento al Quattrocento.


Il legame tra Pistoia e Santiago ha continuato a nutrirsi negli ultimi anni, con l'amicizia tra le due città che presto si trasformerà in gemellaggio.


Inoltre, nella città galiziana, all’interno della Hospederia San Martin Pinario, nei pressi della cattedrale, è aperto uno spazio informativo dedicato a Pistoia, promosso dall'associazione Il chiostro, che fornisce informazioni sui cinque cammini religiosi che confluiscono a Pistoia e sulle peculiarità storiche, artistiche e architettoniche della città.


La mostra è caratterizzata da light box di grande formato, che riproducono le immagini di Nicolò Begliomini, accompagnate dai testi di Lucia Gai, e una riproduzione in scala reale dell’altare nella sua totalità. Il progetto nasce a completamento del libro L’altare argenteo di San Iacopo a Pistoia, edito nel 2018 dalla Giorgio Tesi Editrice per la collana Avvicinatevi alla bellezza.


All'inaugurazione, venerdì 20 maggio alle 12, saranno presenti Alessandro Sabella, assessore al Turismo e Tradizioni e manifestazioni Jacopee del Comune di Pistoia, don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale di San Zeno di Pistoia, Lorenzo Zogheri, presidente Fondazione Caript, padre Leonello Leidi, Rettore del Pontificio Santuario della Scala Santa, Nicolò Begliomini, fotografo, autore delle immagini in mostra e Simone Martini, curatore dell’allestimento.


L'evento è una delle iniziative legate all'Anno Iacobeo 2021/22, che si celebrerà fino al 25 luglio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: