Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se la famiglia era "numerosa" qualcuno la mamma se la poteva tenere a casa anziché abbandonarla in un ospizio .
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Nuova edizione mostra Guardate dunque se in Pistoia vi era gente

4/4/2022 - 15:59

Nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, martedì 5 aprile, alle 16, sarà inaugurata la seconda edizione della mostra “Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste Jacopee”, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli. Si tratta di un evento culturale promosso dal Comune di Pistoia in occasione dell’Anno Santo Iacobeo (prorogato fino al 25 luglio 2022), con l’obiettivo di rendere accessibile in presenza l’esposizione, che nel 2021 è stata visitabile solo a distanza per le limitazioni sanitarie legate alla pandemia.


I documenti di varia natura selezionati per la mostra illuminano numerosi aspetti legati alla storia delle tradizioni religiose, culturali e sociali pistoiesi, a partire dall’arrivo in città della reliquia di San Jacopo nel 1145. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 luglio, negli orari di apertura della biblioteca.


«Siamo felici – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo, alle tradizioni e manifestazioni Jacopee – di poter esporre tesori che richiamano non soltanto il culto Jacopeo, ma anche le usanze e le tradizioni dei pellegrini e dell’Opera di San Jacopo. Questa importante iniziativa è stata possibile grazie alla rete creata tra le biblioteche e l’Archivio. Proseguono, così, le attività legate all’Anno Santo Iacobeo che, oltre a rappresentare opportunità per l’accrescimento culturale e spirituale e per lo sviluppo della filiera del settore turistico, significano un importante e positivo passo verso una riappropriazione degli spazi e dei tempi di vita collettivi, legati alla storia della nostra città in epoca medievale».


Visite guidate gratuite per adulti, famiglie e scuole. In linea con l’obiettivo di stimolare la partecipazione in presenza di cittadini pistoiesi e turisti, sono previste cinque visite guidate per adulti e famiglie con bambini e ragazzi, che si svolgeranno sempre alle 16, nei giorni 19 e 26 aprile, 24 maggio, 7 e 28 giugno.


Catalogo della mostra e albo didattico per bambini, ragazzi e famiglie. Oltre a una nuova edizione del catalogo Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste Jacopee, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli hanno ideato Il nicchio, il cavallo e il berlingozzo. Pistoia in festa per San Iacopo, un albo didattico rivolto a bambini, ragazzi e famiglie per approfondire la storia e le caratteristiche delle tradizioni Jacopee. Attraverso le parole, le immagini e gli inviti all’osservazione diretta di dettagli presenti in luoghi e monumenti cittadini, disseminati nell’albo, i destinatari di questa pubblicazione potranno avvicinarsi ai temi della mostra attraverso il gioco la condivisione.


La biblioteca Forteguerriana è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30.


Per informazioni, chiamare il numero 0573 371452; e-mail forteguerriana@comune.pistoia.it.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: