Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Venerdì 11 marzo dalle 16 alle 18 presso il Centro giovani OX di Buggiano, Strategie di storytelling con Daniele Nicastro.
Durante il laboratorio Strategie di storytelling saranno analizzati insieme ai partecipanti i fondamenti per organizzare il progetto di una storia, dall’idea iniziale alla revisione, passando per trama, personaggi e tecniche di scrittura. Un’occasione importante per migliorare le competenze di scrittura e invenzione creativa di storie.
Questo laboratorio pratico ha lo scopo di insegnare a scrivere in modo consapevole e produttivo, di comunicare le tecniche di narrazione, gli equilibri, i metodi di coinvolgimento e articolazione del testo attraverso una serie di regole e di casi esemplari presi a prestito dalla letteratura per ragazzi contemporanea. Gli studenti prenderanno parte attiva all’incontro proponendo idee, sviluppando nodi di trama, consigliandosi a vicenda.
Lo sviluppo del pensiero creativo e narrativo è un requisito fondamentale per la formazione di donne e uomini liberi, capaci di raccontarsi e vivere consapevolmente il presente guardando al futuro, proprio per questo abbiamo deciso di inserire questa possibilità in occasione della seconda edizione di Transiti.
Prenotazione obbligatoria al 0572 33553 biblioteca@comune.buggiano.pt.it
Venerdì 11 marzo dalle 21 alle 22:30 presso il Teatro Buonalaprima di Pittini – Buggiano
Proiezione del film “Grande” di Daniele Nicastro
Il film nasce dalla passione di Nicola De Benetti ed Emanuele Duso, due ragazzi veneti, che dopo aver conosciuto Daniele Nicastro durante un incontro di presentazione del libro Grande decidono di girare un lungometraggio. A distanza di tre anni sono riusciti a realizzare il loro sogno. Nicola ed Emanuele hanno avviato una raccolta fondi e trovato dei finanziatori esterni al crowdfunding effettuato in rete. Con le risorse accumulate, hanno acquistato le attrezzature, organizzato i provini e messo in piedi un set analogo a quelli del cinema tradizionale. Il risultato, racconta lo scrittore con un po’ d’emozione, è andato oltre le aspettative: «In pochi si aspettavano una qualità del genere. Nicola, Emanuele e tutti i ragazzi e le ragazze coinvolti, invece, hanno creato un prodotto di altissimo livello, senza nulla da invidiare a quelli professionali». Il lungometraggio è uscito il 22 gennaio sarà presentato in primavera al Festival di Schio (Vicenza)
Prenotazione obbligatoria al 0572 33553 biblioteca@comune.buggiano.pt.it
Sabato 12 marzo dalle 10 alle 12 presso la biblioteca comunale di Buggiano
Incontro con l’autore Daniele Nicastro
“Stanotte non riesco a dormire. Mi sento come se il cervello fosse collegato a un proiettore e saltasse in continuazione da un’immagine all’altra. La piscina dietro il motel. L’avvertimento di Tino e Pasquale. La punciuta. Il giuramento. Quando ho una notte così mi rassegno a stare sveglio e passo il tempo a pensare, so già che non c’è altro da fare. <>, ha detto Mario, e mi ha dato la paga di tutti gli arretrati. – La gente qua è divisa in due: quelli che camminano a testa bassa, e gli uomini d’onore, sempre a testa alta, – mi ha detto in tono serio. – Tu devi camminare a testa alta, perché questi soldi te li sei guadagnati. E avrai bisogno anche di un cellulare. Prendi il mio, che tanto lo devo cambiare. E io? Ho preso tutto: soldi e cellulare. Che avrei dovuto fare?”
Luca, tredici anni, voleva andare in vacanza con gli amici. Invece i genitori lo trascinano per l’ennesima estate in Sicilia, nel paese in cui sono nati, dove abitano la nonna e Paolo, il cugino secchione. Per fortuna lì conosce Mario, che è proprio un leader: sempre alla moda, capace di impennare sullo scooter e far fare a tutti quello che vuole lui. Pochi giorni e diventano “amici”: gli insegna a guidare il motorino, lo coinvolge in prove di coraggio e di dedizione al capo, gli commissiona lavoretti che lo fanno sentire “grande”. Luca si ritrova così assoldato dalla mafia senza nemmeno accorgersene. Ma quando le richieste di Mario diventano sempre più esigenti, Luca inizia a sentirsi profondamente a disagio, ma incapace di uscirne. Per fortuna suo cugino Paolo, lo sfigato, si rende conto di cosa gli sta succedendo e decide di aiutarlo a denunciare la sua situazione.
Prenotazione obbligatoria al 0572 33553 biblioteca@comune.buggiano.pt.it