Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Scenari del XX Secolo: incontro con gli studenti al monastero San Michele

9/2/2011 - 16:19

VALDINIEVOLE

Incontri dedicati ai ragazzi per celebrare il *Giorno del Ricordo* organizzati dall*assessorato all*istruzione della Provincia di Pistoia nell'ambito di Scenari del XX* secolo, il percorso delle scuole superiori, organizzato con l*Istituto Storico della Resistenza provinciale, di approfondimento (con studio e incontri) sulla storia del secolo scorso, dedicata in questo anno scolastico all*Unità d*Italia.

Continuando nel percorso degli anni passati attraverso il valore della memoria, il percorso di Scenari intende accostare i giovani ai *protagonisti* diretti di eventi spesso poco conosciuti relativi al confine nord-orientale.

Sono dunque stati organizzati due incontri con il dott. Ezio Giuricin, giornalista e collaboratore del Centro di Ricerche Storiche di Rovino, che avrà come tema proprio *il significato di confine per i rimasti*.

L*approccio degli incontri scelto da Scenari segue la storia della comunità italiana che, in oltre mezzo secolo di storia complessa e travagliata, ha dimostrato di aver saputo difendere la propria identità, confermando il proprio radicamento, quale comunità autoctona, nel territorio. Tra i suoi meriti, quello di avere saputo dare continuità, seppure in una dimensione minoritaria, ai valori e alla persistenza della cultura e della lingua italiana aldilà del confine. Rifiutando ogni facile ma sterile nostalgia, ha saputo dare, grazie anche alle sue istituzioni, un apporto fecondo allo sviluppo, in un*area tradizionalmente multiculturale e plurilingue e ha favorito un effettivo e concreto clima di convivenza.

Un primo incontro si terrà giovedì 10 febbraio alle ore 11 per le scuole di Pistoia presso il Cinema Globo. Parteciperanno otre 300 persone tra studenti e docenti degli Istituti De Franceschi, Capitini, Fedi.

Il secondo incontro si svolgerà il giorno successivo, venerdì 11 febbraio alle ore 11 per le scuole della Valdinievole presso il refettorio dell'ex Monastero benedettino S. Michele di Pescia con 100 studenti delle scuole Lorenzini e Sismondi Pacinotti. Il dott. Ezio Giuricin è un giornalista pubblicista che collabora da anni a numerose testate televisive (come TV Capodistria) e giornalistiche, come il quotidiano di Fiume "La Voce del Popolo" e alla rivista "La Battana" di Rovigno, legati alla minoranza italiana dell'Istria e del Quarnaro. Collabora inoltre al Centro di Ricerche storiche di Rovino partecipando ad alcune sue importanti pubblicazioni, come "Istria nel tempo" e "La Comunità Nazionale Italiana".

Affronta nei suoi scritti con grande rigore e obiettività le drammatiche vicende delle popolazioni italiane coinvolte dai tragici avvenimenti che, alla fine del secondo conflitto mondiale, riguardarono il confine nord-orientale. Rivolge, con viva partecipazione, particolare attenzione alle complesse problematiche dei "rimasti", cioè degli italiani che, per motivi diversi, rimasero nel nuovo stato iugoslavo.Sempre nell'ambito di Scenari è stato anche organizzato un corso di formazione per docenti dal titolo *Vivere il confine* sulla tematica dei problemi relativi ai confini territoriali degli Stati che, negli ultimi cento anni, hanno subito variazioni notevoli coinvolgendo le popolazioni residenti.Nell*ottica di una Europa unita e della presenza, nelle classi delle nostre scuole, di alunni provenienti da vari stati europei (alcuni anche di recente formazione) si è ritenuto necessario cercare di affrontare le tematiche di convivenza sociale, culturale e linguistica che sui vari territori confinari si sono sviluppate e/o scontrate negli anni.

 Le tematiche trattate sono relative ai confini con ex Jugoslavia e Austria, dato il contenzioso, anche violento, che si è sviluppato su questi due limiti territoriali.

Gli incontri sono quattro presso l'Istituto Agrario B. De Franceschi (ore 15 * 17): lunedì 7 febbraio: Mons. Giordano Frosini *il concetto di confine tra i territori e Stati sovrani*, giovedì 10 febbraio prof. Ezio Giuricin *il senso del confine per le comunità italiane dell'Istria e della Dalmazia*, martedì 15 febbraio prof. Giorgio Mezzalira *Alto Adige - Sudtirol tra nazionalismi, etnocentrismi e scelte di convivenza. Storia e presente di una provincia di confine*, lunedì 21 febbraio prof.ssa Giovanna Sgueglia *materiale per una didattica della storia del confine orientale. I docenti coinvolti sono delle scuole Fedi - De Franceschi e Pacini di Pistoia, Capitini di Agliana e Sismondi/Pacinott e Marchi di Pescia.

Fonte: Provincia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: