Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
Cari lettori, questo è l'ultimo articolo della nostra rubrica del 2021 prima della pausa natalizia.
Avete scelto un buon libro per accompagnarvi in queste feste? E ne avete regalati altri ad amici e parenti? In questo anno che abbiamo trascorso insieme, abbiamo incontrato tanti libri e tanti autori: il mondo di colori di Nour dove ogni lettera, voce e rumore assume tinte gioiose e brillanti (Il paese del sale e delle stelle di Joukabar); una casa piena di vento, luce e stralci di Epicuro, Pascal e Spinoza dove diventa più facile raccogliere i cocci della propria vita (Niente caffé per Spinoza di Alice Cappagli); uno struggente epistolario che diventa un rifugio dalla dolcezza irrinunciabile (Dolce per sè di Dacia Maraini); il viaggio intorno alla donna come tentativo veritiero di scoprire se le donne possono essere felici (Il sesso inutile di Oriana Fallaci); l'Italia degli anni di piombo dell'inizio del declino dell'industria di Sesto San Giovanni (Sono Mattia Scala C di Piazzi); i profumi e i colori dell'India negli anni della colonizzazione britannica (La cacciatrice di storie perdute di Badani); un affresco lucido e spietato della Francia occupata e abulica del 1941 (Suite francese di Némirovsky) e una Torino noir, notturna e misteriosa (Le notti degli angeli di Luisella Ceretta). Il 2021 è stato l'anno in cui ho conosciuto l'opera sublime di Giorgio Scerbanenco (da "La ragazza dell'addio" in poi li ho amati e li sto amando tutti) e autori nuovi e interessanti come Rosa Teruzzi (che poi è proprio grazie ai suoi romanzi della serie "I delitti del casello" che mi sono imbattuta in quelli di Scerbanenco), Anna Martellotti (il suo bel libro tra passato e futuro con le donne sempre protagoniste "Il sorriso di Clelia"), Dario Franceschini (che con il suo "Daccapo" mi ha fatto ridere e riflettere facendomi dimenticare completamente il personaggio politico), Sabrina Micarelli (indimenticabile la storia di dipendenza affettiva di Eleonora in "Le eco di Narciso") e Massimo Robecchi (la sua Milano piena di guai immersa nell'arroganza e la sfrontatezza de "I tempi nuovi").
E' stato un viaggio affascinante e ricco che ci ha regalato molti spunti di conversazione così come hanno dimostrato i vostri commenti con i quali avete impreziosito la rubrica, un viaggio che si conclude con questo articolo ma che riprenderà con tanta gioia ed energia subito dopo l'Epifania. Vi ringrazio per la vostra piacevole compagnia e vi auguro di cuore di passare un dolce Natale e delle feste serene.
di Maria Valentina Luccioli