Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 28/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PROVINCIA
Le farmacie comunali dicono stop alla Tampon Tax

31/5/2021 - 10:31

Nonostante gli assorbenti igienici siano un prodotto di prima necessità per milioni di donne, sono tuttora assoggettati all’aliquota Iva più alta esistente, ovvero quella del 22%, paragonandoli di fatto ai beni di lusso. Il governo è già intervenuto all’inizio del 2020 sulla disciplina Iva di questi articoli, riducendo però l’imposta soltanto sugli assorbenti più costosi come i biodegradabili e compostabili, allo scopo di incentivarne l’utilizzo, escludendo però dal provvedimento la maggioranza degli assorbenti venduti ogni giorno; la conseguenza è che su tali beni è attualmente applicata l’aliquota ordinaria del 22%. 

 

Per questo motivo le Farmacie comunali pistoiesi, su indicazione delle amministrazioni comunali socie di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano, hanno deciso di neutralizzare l’impatto esoso di tale tributo, scontando tutti gli assorbenti igienici e le coppette mestruali femminili in vendita di un importo pari, appunto, all’Iva al 22%.

 

L’iniziativa avrà la durata di un anno, nella speranza che il governo proceda con l’effettiva riduzione di questa imposta applicata su tutte le tipologie di assorbenti in commercio; se così non sarà la campagna di sensibilizzazione sarà prorogata per un altro anno.  

 

"Gli assorbenti femminili sono un bene di prima necessità – dichiara il vicesindaco e assessore al sociale Anna Maria Celesti del Comune di Pistoia - non soltanto come istituzione ma anche come medico ginecologo non posso che sostenere questa iniziativa. L’Iva al 22% su questi prodotti è una imposta esosa, ingiusta ed iniqua che va a discriminare lo status di donna. È quindi importante che anche le farmacie comunali contribuiscano ad aprire la strada ad un cambiamento più ampio anche a sostegno della parità di genere".

 

Anche l’amministrazione di Agliana ha condiviso l’opportunità di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa questione – precisa Katia Gherardi assessore al bilancio e alle Aziende Partecipate – essendo impossibile intervenire sul tributo sarà applicato da Far.com uno sconto compensativo direttamente sul prodotto.

 

"Le nostre amministrazioni comunali non possono che approvare questa iniziativa – dichiarano il sindaco di Larciano Lisa Amidei e l’assessore alle partecipate di Quarrata Patrizio Mearelli – che è una testimonianza di solidarietà e di civiltà verso tutte le donne".

 

L’iniziativa partirà dal 1 di giugno e sarà attivata su tutte e sette le farmacie comunali gestite daFar.com sugli assorbenti verrà, di fatto, azzerato l’impatto della aliquota Iva ordinaria. Non una riduzione al 4% come sui prodotti di prima necessità, ma uno sconto pari all’entità dell’aliquota del 22%, che il cliente troverà indicato sullo scontrino. Saranno le farmacie comunali a farsi carico del costo dell’Iva su un prodotto che non può certamente essere considerato un lusso. Grazie ad un accordo con i propri fornitori Far.com riuscirà a proporre un’offerta calmierata ad un costo al pubblico scontato di 1,50 euro a confezione da 12 assorbenti.

Fonte: Far.Com
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: