Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitato Santomato: "Morto mentre attraversava la strada: servono dissuasori efficaci come diciamo da tempo"

23/5/2021 - 10:40

Comitato Santomato scrive: "Purtroppo è accaduto quello che da tempo andiamo a prospettare come evento grave e irreparabile: un incidente mortale sulla via Montalese.

Un uomo, abitante a Santomato, che attraversa sulle strisce pedonali ed è investito da una macchina che lo porta a 50 metri di distanza dal punto di attraversamento.
Eppure il tratto di strada, come per buona parte della via Montalese, dal Trincerone a Villa Celle, è un tratto diritto, con visibilità che dovrebbe essere buona; allora perché l’incidente?
Forse perché proprio il “dirizzone” induce gli automobilisti a procedere spediti, a fare sorpassi, nonostante la striscia continua (ora purtroppo sbiadita e invisibile per certi tratti), forse perché il tratto di strada su menzionato non è adeguatamente illuminato, la segnaletica stradale orizzontale è scarsa e non ben evidenziata e non associata a una segnaletica verticale luminosa, forse perché la via Montalese non si è evoluta e non è stata adeguata al traffico che vi circola.
Forse perché anche i controlli attuati dagli organi competenti sono inadeguati per intensità e frequenza.
I rilevatori di velocità messi alcuni anni fa sono stati fin da subito una beffa, poiché non svolgono e non hanno mai svolto il loro ruolo di dissuasori della velocità; tutta la via Montalese, da Montale a Villa Celle e oltre, non ha banchine praticabili né marciapiedi e le persone corrono costantemente dei grossi rischi per semplici abitudini quotidiane: andare al supermercato, andare al Circolo ARCI, portare i rifiuti ai cassonetti, andare a trovare familiari e amici.
Il Comitato di Santomato esprime il suo cordoglio alla famiglia della vittima dell’incidente e nello stesso tempo si appella alle Istituzioni perché siano ascoltate le voci degli abitanti di Santomato e di Pontenuovo (anche esso gravato da un elevato numero di morti sulla strada). Vorremmo che il nostro timore, ripetutamente espresso, di vivere su queste strade (Via Montalese e via Sestini) si traducesse in impegno reale, concreto e fattivo per le Istituzioni che devono garantire la sicurezza agli abitanti.
Il Comitato di Santomato concorda e si associa con forza a quanto già esposto dal Comitato di Pontenuovo:
“ I comitati cittadini che insistono nella zona, nati per garantire la sicurezza dei residenti, chiedono con forza ed immediatamente:
1 - la messa in sicurezza dell'intera via Sestini/Montalese 
2 - l'apertura del tavolo tecnico Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Comune di Montale e Regione Toscana per la progettazione della variante, necessaria per i finanziamenti e la conseguente realizzazione della nuova strada.
3 - installazione di Tutor per la rilevazione della velocità e per il controllo degli accessi e rendere così vivibili gli abitati di Pontenuovo e Santomato.
4 - controlli costanti, anche nelle ore notturne per garantire la sicurezza, ridurre la velocità e vietare i continui sorpassi nei centri abitati. 
5 - un nuovo censimento del traffico necessario dopo l'apertura delle due nuove strade a scorrimento veloce che Prato ha fatto per collegarsi al territorio Pistoiese.”
Siamo fiduciosi che la Provincia e i Comuni di Pistoia e Montale confermino l’incontro di martedì 25 maggio, al fine di avere risposte dalle Istituzioni che possano attenuare la paura degli abitanti di Santomato e Pontenuovo".

 


Il Comitato di Santomato

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: