Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il portavoce e socio fondatore del Comitato Grotta Giusti, Sergio Pardo, interviene sulla nascita dl Controllo del vicinato.
"Il Comitato Grotta Giusti è il primo comitato di quartiere costituitosi a Monsummano Terme con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Particolare attenzione è rivolta alla qualità dei servizi erogati dagli organi istituzionali affinché gli stessi siano adeguati alle esigenze della popolazione.
Altro scopo del Comitato è quello di vigilare sulla salvaguardia del territorio e dell'ambiente visto il forte sviluppo che Monsummano ha subito negli ultimi anni.
Il Comitato di quartiere "Grotta Giusti", che a oggi conta oltre 70 persone, è una libera associazione di cittadini senza finalità partitiche e di lucro a cui tutti possono aderire in qualsiasi momento. Il comitato opera in piena autonomia e trasparenza ad esclusivo interesse di tutti i cittadini.
Riteniamo che la partecipazione dei cittadini attraverso i comitati di quartiere è l'elemento essenziale per un sano e costruttivo rapporto con le istituzioni ed è uno strumento indispensabile per migliorare e semplificare la qualità della vita.
Siamo all'inizio di un percorso e vorremmo che i cittadini sentissero il quartiere come la loro casa e fossero spronati a partecipare in prima persona per risolvere i problemi che ci sono nel territorio dove vivono o svolgono la loro attività.
Proprio per questi motivi, abbiamo ritenuto importante dar vita all'iniziativa di Controllo del vicinato. Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altri illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra i vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente modo dalle fasce più deboli come anziani e bambini. Anche le forze dell'ordine beneficeranno di questa attività. L'instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via non potranno che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.
Oltre 50 residenti rappresentanti di oltre 30 famiglie, hanno formalizzato l'adesione al progetto. Per ufficializzare istituzionalmente l'iniziativa, il 3 maggio abbiamo inviato richiesta di incontro alla segreteria del sindaco e al sindaco Simona De Caro".