Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Fotovoltaico: nel 2010 effettuati 50 nuovi allacci alla rete Enel

5/1/2011 - 18:24

Il 2010 appena conclusosi ha fatto registrare un dato record di nuovi impianti fotovoltaici in Toscana: sono oltre 4.000 i nuovi impianti di privati, Enti o Pubbliche Amministrazioni che Enel ha allacciato alla rete elettrica sul territorio regionale. A Montecatini e nella Valdinievole sono 50 le connessioni per un totale di 1 MW, pari al consumo di oltre 500 famiglie. Anche in questo caso si tratta di un record.
Le centrali, che producono elettricità grazie al sole, vanno da una potenza installata minima di 1,5 kw ad un massimo di 6 MW. Per la maggior parte si tratta di impianti di taglia piccola e media dai 3 ai 20 kw, la cui quantità è pari all’87,5 % del totale delle attivazioni, ma non mancano impianti di taglia maggiore, da 1 MW o più, corrispondenti allo 0,5 % come numero di allacci ma al 32% quanto a potenza installata.
In totale, grazie all’energia proveniente dal sole e al lavoro svolto da Enel in fase di connessione, all’inizio del 2011 la Toscana si è arricchita di 68 MW di energie rinnovabili. Per quanto riguarda il fotovoltaico, quello del 2010 è il miglior risultato di sempre: un record che consente alla regione di compiere un salto in avanti nelle energie rinnovabili.
"Enel - ha detto Christian D’Adamo, Responsabile Vettoriamento di Enel Distribuzione Toscana e Umbria - opera per rispondere con efficienza alle richieste di allacci alla rete di impianti fotovoltaici, che nel 2010 sono state tantissime, e per sviluppare il progetto Smart Grids che creerà una rete elettrica non più fatta soltanto di linee, interruttori e trasformatori ma anche di elettronica, informatica e comunicazione. Un’evoluzione che vedrà affermarsi la figura dei Prosumers, clienti sempre più attivi non solo come consumatori ma anche nelle vesti di produttori che contribuiranno allo sviluppo delle rinnovabili e del mercato elettrico".

Fonte: Enel
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/1/2011 - 6:03

AUTORE:
Montcatinese che vorrebbe risparmiare energia.

Sarebbe gradito da parte di chi conosce le cifre ,informarci dell'operazione fotovoltaico co l'istallazione dei pannelli sopra il tetto condominiale.Nel nostro trattasi di 8 unità abitative che hanno 3 Kw.di potenza contrattuale per abitazione.Sò che esiste un qualche ufficio preposto nella zona di Monsummano Terme,ecco se queste cose fossero scritte sul sito si potrebbero leggerle tutti e confrontare in soldoni l'opportunità o meno dell'operazione(la necessità non si discute),se esistono rateizzazioni della spesa e da parte di chi ed inoltre in quanti anni ,il condominio in oggetto,riuscirà ad iniziare un qualche beneficio fianziario dovuto all'allacciamento Enel alla rete Regionale.Grazie Montecatinese che vorrebbe risparmiare energia e ,perchè no, euro.