Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
L’Anbi (Associazione nazionale dei consorzi di bonifica) ha presentato un piano per l’efficientamento della rete idraulica del Paese da inserire negli investimenti del Recovery fund per oltre 4 miliardi di euro e 21 mila posti di lavoro. Marco Bottino, presidente Consorzio bonifica Medio Valdarno: “Nel Medio Valdarno 25 progetti del valore complessivo di 120 milioni per garantire maggiori risorse idriche al florovivaismo pistoiese, al Chianti e all’Area Fiorentina”.
Il Piano Anbi, oltre che di ripristinare la potenzialità massima degli invasi italiani e di completare i bacini incompiuti, conta 729 progetti per opere di manutenzione straordinaria sulla rete idraulica italiana per oltre 2 miliardi 365 milioni di euro in grado di assicurare circa 11.800 posti di lavoro. Non solo, il Piano Anbi guarda al futuro ed indica la possibilità di realizzare rapidamente 23 nuovi bacini di accumulo idrico (capacità: mc. 264.493.800) per un investimento di oltre 1 miliardo e 230 milioni di euro con 6.154 nuovi posti di lavoro. In totale un programma di efficientamento della rete idraulica nazionale con investimenti complessivi per € 4.339.137.530,77 con oltre 21.000 unità lavorative da impiegare.
“Il nostro Piano – ha spiegato il presidente di Anbi Francesco Vincenzi – è un concreto contributo che offriamo al Governo nel quadro del Green New Deal, uno dei paradigmi degli interventi finanziabili dal Recovery fund ed i cui tempi sono dettati dai cronoprogrammi europei: istruttorie completate entro il 2023, conclusione e rendicontazione dei lavori entro il 2026. Avere un importante pacchetto di progetti in avanzato iter burocratico, contiamo possa contribuire nelle impegnative trattative, che il premier si troverà ad affrontare nelle prossime settimane. L’importante è fare presto e fare bene: i consorzi di bonifica ed irrigazione hanno dimostrato di saperlo praticare".
Per quanto riguarda il Medio Valdarno, sono 25 le proposte di realizzazione di manutenzioni e nuove realizzazioni a servizio del sistema idrico integrato: si va dall’Acquedotto Verde per il florovivaismo pistoiese a 3 invasi ad uso plurimo per il Chianti da realizzarsi nel bacino del Torrente Pesa su Rimaggio, Argenna e Terzona fino all’identificazione di oltre 20 localizzazioni nell’Area Fiorentina su Mugnone, Sieci, Marina, Marinella, Zambra, Rimaggio, etc.
“Previsioni che ammontano a circa 120 milioni di euro – spiega il Presidente del Consorzio di bonifica Medio Valdarno Marco Bottino – tutti da finanziare e che anche noi mettiamo a disposizione del piano di rilancio economico e ambientale sia nazionale che regionale”.