In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Unire la storia di un luogo con le tradizioni culinarie che lo caratterizzano. E’ questo l’obiettivo di “Storie segrete & soavi sapori”, iniziativa organizzata da Confesercenti Pistoia con il contributo di Camera di commercio, Banca di Pescia e Cascina e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio. Gli itinerari sono 9 e si svolgeranno fino a dicembre in tutto il territorio pistoiese.
L’appuntamento di domenica 27 ottobre si intitola “Musica e confetti a Pistoia”. Si tratta di un itinerario tra dolci scoperte e note musicali con una cena tipica toscana al ristorante “Le chiavi d’oro”. In programma una visita al laboratorio della confetteria Corsini, dove dal 1918 sono realizzati, con le antiche tecniche della tradizione e le attrezzature di inizio '900, i tipici confetti pistoiesi “birignoccoluti”. La visita prosegue con la chiesa di S. Ignazio di Loyola, che contiene importanti opere d’arte barocca dovute al mecenatismo della famiglia Rospigliosi e custodisce i due celebri organi Hermans del 1664 e Ghilardi del 2007. Dopo un concerto, nei locali adiacenti alla chiesa sarà possibile conoscere la storia e ascoltare i suoni degli antichi strumenti a tastiera (spinette, clavicembali, virginali, fortepiani) utilizzati dall’Accademia di musica antica Giuseppe Gherardeschi. A conclusione dell’itinerario si terrà una cena tipica toscana al ristorante Le chiavi d’oro.
Ritrovo alle 18 in piazza San Francesco, davanti alla confetteria Corsini.
Costo evento:20 euro
Info e prenotazioni:3917708280