Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Ministero rinnova la concessione per ricerche e scavi archeologici nel sito di Castel di Mura

3/10/2019 - 21:42

Il Ministero per i beni e le attività culturali ha rinnovato, per il triennio 2019/2021, la concessione per la realizzazione di ricerche e scavi archeologici nel sito di Castel di Mura (Lancisa), confermando così l’importanza del progetto che al momento rappresenta l’unica concessione di ricerca sul territorio pistoiese. Il rinnovo permetterà di approfondire le indagini, iniziate nel 2014, in uno dei più interessanti siti archeologici dell’Appennino tosco-emiliano.

Lo scavo del sito di Castel di Mura è parte di un più ampio progetto di ricerca - “Paesaggi della Montagna pistoiese” - nato dalla collaborazione tra Soprintendenza, amministrazione locale, università, associazioni e cittadini. Il comune di San Marcello Piteglio è il titolare della concessione per le ricerche e gli scavi, che sono affidati alla direzione scientifica del professor Juan Antonio Quirós Castillo (Universidad del País Vasco), di Cristina Taddei, Simonetta Lupi e Barbara Serio. Il progetto di ricerca è reso possibile anche dal fondamentale contributo dell’associazione Valle Lune, da molti anni impegnata nella riscoperta e nella valorizzazione di antiche vie e siti di interesse culturale presenti sul territorio montano. Inoltre collabora al progetto la Società pistoiese di storia patria che, con i suoi studi ormai secolari, ha reso disponibili anche sul web le più importanti fonti storiche relative a Pistoia e al suo territorio.

La stretta collaborazione tra Ministero, Comune, enti di ricerca e società civile ha permesso di ospitare sulla Montagna pistoiese un progetto di ricerca internazionalefinalizzato allo studio dei paesaggi formati, nel corso dei secoli, dalle interazioni tra esseri umani e ambiente, nel cui ambito costituisce un capitolo determinante la fortificazione di siti, come Castel di Mura.

“Contestualmente all’indagine archeologica – commenta l’assessore alla cultura Alice Sobrero – sarà possibile continuare a visitare la mostra su Castel di Mura allestita a Palazzo Achilli dall’associazione Valle Lune in collaborazione con l’Ecomuseo. Invitiamo le scuole del territorio ad approfondire le tematiche dell’archeologia attraversoquesta importante occasione. E restiamo in debito di riconoscenza nei confronti delle archeologhe professioniste e dell’ispettrice di zona della Soprintendenza per la preziosa attenzione che riservano alla ricerca scientifica sul territorio della Montagna pistoiese”.

Il progetto, pur avendo come obiettivo principe la produzione di conoscenze di alto valore scientifico, vuole anche mettere a disposizione delle comunità locali azioni concrete e contenuti utili alla costruzione di una ‘narrazione’ in grado di coinvolgere e appassionare alla bellezza del territorio montano pubblici diversi (adulti, famiglie, scuole). 

Si sono già raggiunti, in special modo attraverso l’impegno del Comune e dell’associazione Valle Lune, importanti risultati su fronti diversi ma inscindibili, finalizzati a una valorizzazione del patrimonio culturale efficace e incisiva. I fronti in questione sono, da un lato, il lavoro sul campo diretto alla riscoperta e alla costante manutenzione dei luoghi d’interesse, e, dall’altro lato, l’impegno culturale nel tenere viva l’attenzione non solo degli addetti ai lavori ma anche delle comunità locali e dei turisti attraverso l’organizzazione di eventi e di visite guidate e la condivisione di informazioni, immagini e cartografia a disposizione anche gratuitamente sul web (http://www.vallelune.it/wp/). A breve sarà online un portale interamente dedicato allo scavo archeologico di Castel di Mura dove sarà possibile consultare i risultati preliminari della ricerca.

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: