Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONSUMMANO
Presentazione di un libro in occasione del "Giorno della memoria"

28/1/2019 - 9:13

In occasione del "Giorno della memoria", martedì 29 gennaio, alle ore ore 21.15, nella sala "Walter Iozzelli" della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme verrà presentato in anteprima il libro "Il ragazzo che visse nel lager. Le stagioni di Sulfur"  (Edizioni Atelier 2018) di Renato Pesce.

Saranno presenti, oltre all'autore monsummanese, Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca San Giorgio e della biblioteca Forteguerriana, Elena Orlando, per le edizioni Atelier di Pistoia e Giampiero Giampieri. 
 
La serata sarà arricchita dalle letture tratte dal libro a cura degli attori del Teatro dei Garzoni di Pescia.
 
"Ho deciso ora, che ho compiuto 91 anni, di narrare quel breve periodo della vita, vissuto quando avevo da poco compiuto 17 anni. Inizia nel luglio del 1944, quando la guerra stava sconvolgendo la situazione mondiale. Allora la mia famiglia era composta dalla madre Matilde, dal padre Giovanni Battista e dalle tre sorelle, Viviana di anni 19, Maura di anni 15 ed Anna di anni 12. Eravamo molto uniti. Il nostro trasferimento a Bagnasco (Cuneo), nella casa dei nonni, pensavamo ci riparasse dai pericoli della guerra. La Liguria, “La Grande Genova”, dove abitavamo, era frequente bersaglio dei bombardamenti aerei anglo-americani. La guerra, purtroppo, ci seguì. Ero giovane e l’esperienza acquisita in condizioni di disagio e sofferenza mi fu molto utile nella formazione del carattere: osservai il mondo con occhio diverso, più umano. Conobbi un popolo che, nel bene e nel male, non era diverso dagli altri popoli; era vittima dell’arroganza di una classe avida e crudele. Dopo il conflitto, gli interessi mediatici, hanno diffuso una immagine delle vicende che riguardano questo popolo diverse dalla realtà. Ora la mia famiglia ha minori dimensioni, mancano entrambi i genitori e la sorella Viviana. Sono trascorsi da allora 74 anni e, poiché conservo ancora una buona memoria dei fatti accaduti, intendo narrarli e dedicare il mio ricordo ai parenti e soprattutto, al caro e unico nipote Lorenzo.” 
 
Renato Pesce
Nato a Novi Ligure (Alessandria) il 14 maggio 1927. Nel 1944 viene deportato in Germania e internato in un lager. Rimpatriato nel 1945 lavora come operaio nel porto di Genova. Riprende gli studi, interrotti nel periodo bellico, e consegue il diploma Tecnico Commerciale. Assunto da una grande azienda del settore alimentare arriva alla direzione.
L’hobby di scrivere lo ha sempre accompagnato dall’infanzia. Pubblica il primo scritto nel 2002 nel periodico bimensile “Dibattito Democratico”, dove ne seguiranno altri.
Nel 2003 ottiene “Premio selezione narrativa” col libro “ Il Venditore  di Semi”: racconti in clima prevalentemente agreste. Attualmente vive a Monsummano Terme (Pistoia).
 
Ingresso libero

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: