Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 13/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un incontro in biblioteca su Ferdinando Martini

16/1/2019 - 9:39

Venerdì 18 gennaio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata  dal titolo “Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini”, a cura di Giampiero Giampieri.
 
Ferdinando Martini, letterato e uomo di cultura, fu scrittore, insegnante, giornalista, uomo politico (due volte ministro, senatore del Regno d'Italia, commissario civile della Colonia Eritrea).
 
Ha lasciato un ricco patrimonio di testi teatrali, saggi, racconti, libri di memorie. Cominciò come drammaturgo, seguendo le orme del padre Vincenzo e si diede poi al giornalismo, fondando il settimanale Il Fanfulla della Domenica (1879) e La Domenica Letteraria (1882).

 
Attratto dalla vita politica, divenne deputato e ministro e fu sempre un testimone lucido e acuto del suo tempo. Ottimo organizzatore culturale, promosse importanti iniziative che vanno dalla "Biblioteca" di classici italiani da lui diretta all'edizione di memorie e carteggi di protagonisti del Risorgimento (Giusti, Guerrazzi, Brofferio).
 
Si interessò anche di edizioni scolastiche e di letteratura per l'infanzia ed elaborò un ambizioso progetto di Enciclopedia Nazionale in 24 volumi, realizzato poi da Giovanni Gentile e da Giovanni Treccani. Innamorato della Francia, tradusse da Stendhal (La Certosa di Parma) e da Zola. La scrittura agile e chiara fece di lui il più apprezzato rappresentante dell'inconfondibile gusto toscano. 
 
Di fronte a Ferdinando Martini, figura importantissima per Monsummano e la Valdinievole, non si dovrebbe mai smettere di apprezzare un dato di fatto che ha del prodigioso. Intorno a lui, e per merito della  sua intelligenza, ruotò, come i satelliti ruotano intorno al sole, gran parte della letteratura italiana di quegli anni: dal Carducci al Verga, da Capuana, Giacosa, De Marchi alla Serao a Collodi, al D'Annunzio.
 
Ingresso libero. Info: biblioteca “Giuseppe Giusti” Tel. 0572 959500 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: