In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
La Befana della solidarietà è tornata: l’ormai tradizionale iniziativa promossa dalla Cisl Fp Pistoia in collaborazione con l’Avis bicicletta Pistoia, nata per regalare un sorriso ai bisognosi, ha tagliato oggi il suo nono traguardo.
Nei panni della Befana come sempre l’ex campionessa del Mondo di ciclismo, oggi membro dell’Avis Bike, Edita Pucinskaite, che accompagnata dallo staff della Cisl Fp di Pistoia e dalla segretaria Ust, oltre che dal presidente dell’Avis Bike Sichi, ha consegnato i doni e le calze offerte dal Pam Panorama di Pistoia.
Come previsto sono stati visitati quattro centri: la casa famiglia “Piccoli passi” di Monsummano Terme, Fondazione Maic di Pistoia che con grande professionalità si prende cura di utenti diversamente abili, il reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo di Pistoia e la casa famiglia “La locomotiva” a Borgo a Buggiano.
“Nell'arco della mia carriera sportiva ho vissuto un concentrato di emozioni forti, ma ciò che ogni anno mi rimane da questa esperienza è qualcosa di molto commovente e difficilmente descrivibile che arricchisse e invita a dare più valore a ogni piccola cosa”, ha raccontato Edita Pucinskaite al termine della lunga maratona che l’ha vista impegnata dalle undici di mattina fino al tardo pomeriggio. “Non è una fatica ma un privilegio per me travestirmi e recitare questo ruolo per un giorno. Mi trasformo così in una Befana dai mille aspetti: da dolce e delicata quando busso la porta del reparto pediatrico e abbraccio la sofferenza dei bambini ricoverati, alla vecchietta amichevole e famigliare mentre mi confronto con gli ospiti del Centro Maic, infine giocosa e divertente con i piccoli delle case famiglia”.
“Essere accolti da un sorriso, ci ripaga della fatica di organizzare, ormai da nove anni, questa iniziativa”, afferma Roberto Rossi responsabile Cisl Sanità: “La storia della nostra Befane è partita come una scommessa si è invece consolidata nel tempo, cosa che ci fa estremamente piacere e che ci spinge, già da domani ad iniziare a pensare alla prossima edizione. Un grazie infinito va al centro commerciale Pam Panorama di Pistoia, che ogni anno appoggia l’iniziativa e offre gratuitamente le calze, senza il quale probabilmente oggi non saremmo qui a commentare il successo dell’edizione 2019 e alla nostra specialissima Befana Edita. Detto questo, a questo punto l’appuntamento non può che andare alla prossima edizione del 2020, che taglierà il traguardo del 10° anno.