Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Oltre 3.000 euro donati al Meyer nell'ambito del progetto "Per Elisa contro il medulloblastoma"

27/11/2015 - 14:53

Ancora una volta, sabato 21 novembre, una grandissima folla ha invaso il salone adiacente la chiesa di Cristo Redentore a le Case per condividere una serata speciale organizzata dai sostenitori del progetto Avis “Per Elisa contro il medulloblastoma” e dall’Asd Giusfredi ciclismo per raccogliere fondi da devolvere alla neurochirurgia dell’ospedale pediatrico Meyer.


Tanti i saluti d’inizio, ormai sono amici che si ritrovano ogni anno, poi dopo che ognuno ha preso posto, la serata è volata via piacevolmente tra una portata e l’altra, mentre scorrevano le immagini delle valorose pedalate, nella stagione 2015, dei superciclisti dell’Asd Giusfredi che hanno accolto tra loro anche il campione, e dirigente del ciclismo, Luca Scinto.


Poi, nell’ottica di un perfetto connubio tra sport e volontariato, piano piano, il sorriso ha ceduto il passo prima all’emozione e quindi ad una schietta commozione che ha invaso i cuori alle parole di Laura Montesano; lei grazie alla donazione di midollo e di oltre settecento sacche di sangue, è riuscita a superare felicemente il trapianto e a sconfiggere un tumore del sangue.


Le sue parole sono state raccolte dalla presidente dell’Avis, Patrizia Calamante, che ha sottolineato come sia ancora critica la situazione delle scorte di sangue, di midollo e di cordone ombelicale, tutti elementi essenziali per salvare delle vite umane e di cui c’è sempre estremo bisogno.


Così come c’è bisogno dell’impegno, della ricerca e della condivisione delle esperienze per comprendere e curare sempre meglio i tumori neurochirurgici infantili, come il medulloblastoma.


E nella sala il silenzio si è fatto assoluto alle parole della dottoressa Regina Mura, della Neurochirurgia dell’Ospedale Meyer, che ha esposto le conoscenze acquisite in quest’ultimo anno di ricerca, grazie anche al nostro contributo, precisando che un nuovo importante centro, di Filadelfia negli Usa ha richiesto di collaborare nella ricerca e nel monitoraggio della malattia.


Il tempo è volato velocemente e presto si è giunti alla tradizionale foto ricordo con “l’assegno” staccato a favore del Meyer e l’impegno a ritrovarsi, ancora più numerosi, il prossimo anno. La somma raccolta è stata davvero importante: 3.293 €uro che prendono la via del Meyer; una somma importante che contiamo di incrementare ancora; infatti una nuova niziativa è in progframma a dicembre.


In cambio di un contributo si potrà ricevere un dolce panettone artigianale, appositamente realizzato da specializzate aziende dolciarie.

 

Numerose sono state le aziende che hanno sostenuto l'iniziativa con un proprio dono:  Sintesi srl, Slitti Cioccolato e Caffè, Bufalcioffi, Cicli Banzai, Conad di Cintolese, Grotta Giusti, Laura Pescatori, L’angolo fiorito, Oreficeria Mancini, Expert Nelli.

 

di Emanuela Vigilanti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: