Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione del volume “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci”

5/11/2015 - 20:13

Un viaggio appassionato nella scoperta e nell’illustrazione delle bellezze ed eccellenze del territorio pistoiese, compreso lungo l’asse Firenze/Prato/Pistoia/Lucca, per proporre un’esperienza unica fatta di luoghi, colori, personaggi, tradizioni ed emozioni che resteranno impresse nella memoria del viaggiatore.


E’ l’opera curata da Sandro Danesi, pistoiese, economista e dottore di ricerca in politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che sarà presentata sabato 7 novembre a Pescia, presso la sala conferenze della Banca di Pescia, via Alberghi n.26, dalle ore 16, durante un pomeriggio di incontro e riflessione sul tema.
 
Il convegno è patrocinato dal Comune di Pescia e realizzato grazie alla collaborazione della Banca di Pescia, l’Istituto Storico Lucchese, il Laboratorio di Economia Locale dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e la casa editrice Olos.


Un momento di confronto e condivisione, con la presenza dell’ autore e la partecipazione di vari rappresentanti del mondo istituzionale, scientifico ed imprenditoriale, per parlare di turismo, luoghi, impressioni ed emozioni che accompagnano il viaggiatore.
 
Il “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci. Valdinievole, Montagna Pistoiese, Pistoia, Montalbano” di Sandro Danesi si rifà ai resoconti di viaggio dei turisti del passato, con particolare riguardo ai grand tourists dell’800, che vivevano quel momento come un’esperienza densa di significati. L’obiettivo è quello di facilitare il visitatore nella riscoperta di luoghi e suggestioni del territorio pistoiese, proponendo un itinerario nello spazio e nel tempo, per riportare alla luce un patrimonio culturale fatto anche di saperi e tradizioni locali.
 
A partire dalle ore 16 presenterà l’iniziativa il prof. Paolo Rizzi, direttore del Laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, seguiranno i saluti istituzionali da parte del direttore generale della Banca di Pescia Antonio Giusti, del sindaco del Comune di Pescia Oreste Giurlani, dell’assessore alla cultura e al turismo Barbara Vittiman, del presidente di Legambiente Valdinievole Maurizio del Ministro, del console regionale del Touring Club Italiano Gianluca Chelucci e del direttore della sezione Pescia – Montecarlo – Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese Dario Donatini.
 
Successivamente la Prof.ssa Maria Cristina Treu del Politecnico di Milano introdurrà l’opera e l’autore, Sandro Danesi, presenterà la pubblicazione.


A seguire, tavola rotonda sul tema “Pescia e le sue eccellenze: tra identità ed autenticità” a cui prenderanno parte Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta di Pietrabuona, Mario Boni, vicepresidente Giocatori Italiani Basket Associati - Campione del mondo over 50 e Francesco Tanganelli, Istituto Storico Lucchese sez. Pescia - Montecarlo/Valdinievole.


A seguire interverranno, in qualità di testimonial imprenditoriali, Anna Maria Moretti dell’azienda Verallia, vetreria – stabilimento di Pescia e Bruno Giannelli dell’azienda Fomat, che realizza prodotti per l’asciugamento della carta.
 
Concluderà il prof. Paolo Rizzi direttore del laboratorio di economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza.
 
Al termine dell’evento è previsto un aperitivo con prodotti tipici del territorio offerto da: Associazione “Il Ghiareto Onlus” piccoli produttori del Fagiolo di Sorana, Ristorante “Da Carla”, Berit Arti, Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti”, Cooperativa Vinicola Chianti Montalbano e Acqua Silva – Sorgente Orticaia a cui si affianca l’esposizione di alcuni prodotti artigianali di eccellenza tra cui articoli in carta e forme da carta del Museo della Carta, articoli in vetro dell’azienda Verallia, articoli in rame dell’azienda Antichi Mestieri di Mauro Agostini ed in pietra dell’azienda Nardini Germano di Nardini Marco.

Fonte: Istituto Storico Lucchese sez. Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: