Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Torna "Acque Tour": educazione ambientale a scuola per spiegare come "funziona" l'acqua

12/9/2014 - 16:05

Come arriva l'acqua nelle nostre case? Quali sono le sue caratteristiche? Perché è buona da bere? Dove finisce quella che noi utilizziamo? E come ed in che modo ritorna  all'ambiente? A queste ed a tante altre domande cerca di dar risposta Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che Acque SpA - il gestore idrico della Valdinievole e del Basso Valdarno - propone gratuitamente alle scuole del territorio gestito.

 

L'obiettivo è quello di diffondere tra i cittadini più giovani la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere in loro la consapevolezza del valore dell'acqua, di aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di questo bene primario. Giunto alla tredicesima edizione, Acque Tour ogni anno coinvolge circa 6.000 studenti (dalla scuola dell'infanzia alla secondaria) e gruppi di adulti ed associazioni fortemente interessati al tema.

 

Il progetto si articola in centinaia d'interventi da parte di esperti del settore, tra lezioni in classe, gite naturalistiche e visite guidate agli impianti ed agli acquedotti: la centrale idrica di San Lorenzo a Pescia o il depuratore di Uggia sono solo alcuni esempi dei possibili percorsi formativi offerti. Per i più piccoli sono state ideate soluzioni particolari che utilizzano favole e laboratori teatrali per avvicinare i bambini al tema dell'acqua in modo semplice e spontaneo.

 

Ogni anno vengono introdotte alcune novità: per questo anno scolastico, ad esempio, alcuni laboratori utilizzeranno la metodologia del gioco di ruolo e sono stati organizzati nuovi percorsi come quello storico e sensoriale. Ad Acque Tour è inoltre abbinato il concorso "Buona da Bere", che premia le classi che nel corso dell'anno hanno realizzato i migliori elaborati sul tema dell'acqua; le premiazioni avvengono in occasione della festa finale che si tiene a maggio 2015. La partecipazione ai percorsi didattici è completamente gratuita per le prime 260 richieste a partire dal 22 Settembre prossimo.

 

Il coordinamento del progetto è affidato all'associazione La Tartaruga. Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica del progetto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 allo 0587/53175, scrivere a didatticatarta@alice.ito visitare la pagina www.acque.net/acque-tour.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: