Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ultimo appuntamento incontri culturali associazione Fontenova: si parla della distruzione del Castello di Montecatini

27/10/2013 - 16:11

Saranno rivissuti i momenti drammatici della distruzione del Castello di Montecatini del 1554, da parte della signoria fiorentina di Cosimo I dei Medici, nel terzo e ultimo appuntamento della sessione autunnale degli incontri culturali promossi nel mese d’ottobre dall’Associazione “Fontenova: Cultura e fraternità” onlus, della Parrocchia della Fontenova di Monsummano Terme.

 

L’appuntamento è per martedì 29 ottobre prossimo alle ore 21.15 , nell’oratorio di San Carlo, in piazza Giusti a Monsummano Terme con ingresso libero.

 

Il dottor Roberto Pinochi, tratterà la difficile e intricata materia di questo evento, nella relazione “Storia dell’assedio e della distruzione del Castello di Montecatini Alto” dell’11 luglio 1554, che procurò al castello un totale sconvolgimento iconografico, a seguito dell’abbattimento delle mura per una lunghezza di circa due chilometri, tanto che sparirono ben 6 porte di accesso.

 

Ci fu poi l’atterramento quasi tutte le sue torri, un atto politico imposto a far pesare una sottomissione senza condizioni di quella terra e del suo popolo, verso la casa dominante fiorentina dei Medici.

 

Nella resa totale furono distrutti anche circa 800 edifici abitativi e tutte le scritture. Una vendetta arrivata quindi fino a cancellare la memoria cittadina, per punizione d’aver dato appoggio al potente Piero Strozzi che ambiva alla signoria di Firenze, e che capeggiava truppe italiane e francesi.

 

Un tema impegnativo ma che sicuramente il relatore saprà ben svolgere, come è sua abitudine. Il pubblico si è infoltito e non mancherà di premiare anche questa bella iniziativa, che arriva dopo a 459 anni dall’evento.

 

Ad affiancare il relatore ed animare il dibattito saranno il parroco don Gianni di Peppo e il professor Giampiero Giampieri.

 

 Leo Bertocci 

 

Nella foto il relatore Roberto Pinochi

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: