Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:02 - 21/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E allora affrettati .
Prima vai . prima respiriamo
Respireranno , i poveri , i gay , le lesbiche , gli immigrati , quelli che non hanno che dei cartoni su cui dormire , i genitori rinchiusi nei .....
BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

SCHERMA

Festa doppia in casa Scherma Pistoia. Nel giorno del rinnovo del prestigioso abbinamento pubblicitario con Chianti Banca, arriva la bella notizia della convocazione di Fabio Mastromarino per i campionati europei under 20 che si svolgeranno a fine mese a Napoli.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica con grande soddisfazione che, al termine dell’avventura per la Frecciarossa Final Eight, Carl Wheatle raggiungerà la propria Nazionale per rispondere alla convocazione con la maglia della Gran Bretagna.

none_o

Prenderà il via giovedì 22 febbraio il programma di iniziative Primavera al museo 2024.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro" – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTECATINI
Tutto pronto per il convegno "ScialACQUAre? No, grazie" al Castello La Querceta

19/3/2012 - 19:12

Educare le nuove generazioni a un uso responsabile dell’acqua è uno degli obiettivi di Acque Toscane, che da sei anni investe importanti risorse in un articolato progetto ambientale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, affidato agli esperti dell’associazione La Tartaruga. Per questo, anche quest’anno, la società legata al Gruppo Suez, ha aderito alla Giornata Mondiale dell’acqua promossa dall’Onu. Un evento che si celebra in tutto il mondo da 20 anni e ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla necessità di utilizzare l’acqua in modo ragionato. Un messaggio che, di recente, è stato lanciato anche dal sindaco  Giuseppe Bellandi, preoccupato per il rischio di una crisi idrica che potrebbe presentarsi a causa dell’insistente siccità.

Per creare un importante momento di riflessione, Acque Toscane e Culligan giovedì daranno vita alla seconda edizione del convegno “ScialACQUAre? No, grazie”. Partner dell’iniziativa, l’Asvalt e Valdinievole Oggi. L’appuntamento è al Castello La Querceta, una delle due sedi dell’istituto alberghiero Martini, diretto da Adelmo Pagni. La scelta non è casuale. Il tema scelto dall’Onu per l’edizione 2012 è infatti legato all’acqua e all’alimentazione: “Abbiamo sete perché il mondo ha fame”. L’Istituto Martini, con il progetto sugli “Stili di vita”, infatti, è diventato un punto di riferimento nazionale per la realizzazione di menu gustosi e salutari al tempo stesso. Di recente, insieme ad Asvalt e Confcommercio, l’alberghiero ha lanciato alle Panteraie i menu equilibrati.
Non è la prima volta che Acque Toscane e Culligan collaborano per promuovere temi legati alla salvaguardia ambientale. In primis, il lancio di una campagna per il consumo di acqua senza plastica. La qualità dell’acqua che assumiamo ogni giorno influisce, ovviamente, sul benessere e sulla salute. Un concetto che sta a cuore all’associazione Asvalt, che si occupa della lotta ai tumori in Valdinievole, anche attraverso la prevenzione che si fonda su una alimentazione corretta. A questo proposito, l’associazione La Tartaruga in collaborazione l’istituto Martini, giovedì proporrà agli studenti della scuola media Chini il gioco “L’acqua nascosta”, che consiste nell’individuare la percentuale di acqua contenuta nella pizza, nella focaccia, nei dolci preparati dagli studenti dell’alberghiero.
Garantire l'accesso di tutti all'acqua, contribuire alla food security (cioè la garanzia di cibo per tutti) attraverso un uso ottimale della risorsa idrica rientrano tra le priorità di azione dell’Onu e della Fao. Le risorse idriche necessarie per produrre il cibo che consumiamo quotidianamente vanno dai 2.000 e i 5.000 litri pro capite. Con conseguenze devastanti: le falde acquifere rischiano di rimpicciolirsi, mettendo in pericolo anche la produzione di alimenti.

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: