Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Provincia ha chiesto alla Regione la deroga per la caccia allo storno

28/6/2011 - 12:09

La Provincia, secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente, ha richiesto alla Regione Toscana l'applicazione della deroga  per la caccia allo storno per la stagione venatoria 2011-2012. Tale richiesta è stata fatta in quanto, attualmente, la specie non è inserita nell'elenco delle specie cacciabili in Italia e l'eventuale inserimento potrà avvenire solo dopo una procedura dello Stato rivolta all'Unione Europea, di durata pluriennale.

La richiesta è stata formulata con una relazione in cui sono stati illustrati i dati relativi alla specie nel territorio provinciale per l'anno 2010. I dati, forniti dall'Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16, hanno  composto un quadro esaustivo della situazione, con la descrizione dei danni alle colture agricole, i metodi preventivi e dissuasivi utilizzati e l'importo dei danni arrecati, suddivisi per Comune. Per lo storno sono stati accertati danni all'agricoltura nel 2010 per oltre 48.000 euro sul territorio provinciale.

I danni, concentrati nei Comuni con vocazione agricola della provincia, sono stati fatti maggiormente a carico degli uliveti, dei vigneti e  dei frutteti, in concomitanza con la maturazione dei loro prodotti. Le aree più colpite sono state la Valdinevole, la pianura pistoiese e il Montalbano. In questi territori l'ATC Pistoia 16 ha cercato di approntare misure preventive del danno, distribuendo agli agricoltori dissuasori ottici e acustici. Nonostante ciò, il danno è stato ingente alle colture come olive, uva e frutta.

"Sta ora alla Regione, ai sensi della normativa vigente, applicare la deroga per concedere il prelievo dello storno per la prossima stagione venatoria, - dice l'assessore provinciale alla caccia Rino Fragai - basandosi o sui danni all'agricoltura (secondo la lettera A dell'art. 9 della Normativa 2009/147/CE, comunemente chiamata "Direttiva uccelli") o sul criterio delle 'piccole quantità' (secondo la lettera C dell*art. 9 della suddetta normativa). La Provincia di Pistoia auspica una scelta chiara, da attuare in tempi ragionevoli, per dare una risposta sia al mondo agricolo che al mondo venatorio".

La Provincia si è adoperata per raggiungere questo obiettivo anche con l'organizzazione, con le Province di Pisa e Firenze, del Convegno Nazionale sullo storno che si è tenuto a Larciano lo scorso 20 maggio i cui atti e relazioni degli intervenuti sono sul sito della Provincia all'indirizzo web:http://www.provincia.pistoia.it/CACCIA_PESCA/el_Caccia.asp

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: