Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
BORGO. Sono giorni di fermento e di grandi novità in casa dell’Us Borgo a Buggiano 1920.
Nelle ultime ore più dell'interruzione del rapporto con mister Guido Pagliuca, tiene banco la trattativa, o meglio, un vero e proprio gemellaggio, che legherà strettamente il sodalizio azzurro al Siena, neopromosso in serie A.
A parlarne è il patron del club Mauro Paganelli. «È stata una settimana ricca di incontri tra la nostra dirigenza e quella bianconera - spiega - un grosso lavoro fatto sottotraccia e all’insegna di interessi comuni. Nelle prossime 24, massimo 48 ore, l’accordo verrà ufficializzato. Tuttavia posso anticipare che il Siena aveva bisogno di una società satellite nei professionisti che potesse dare spazio ai prodotti del suo vivaio. Un ambiente sano, anche se di provincia, senza eccessive pressioni come quello di Borgo a Buggiano, dove un giovane può maturare professionalmente. Allo stesso non potevamo sinceramente imbarcarci da soli in un’avventura impegnativa sotto tutti i punti vista, specie quello economico, come può essere un campionato di Seconda Divisione. Per ulteriori dettagli potrò essere più preciso nei prossimi giorni».
Dunque il Borgo si iscriverà regolarmente al torneo di Seconda Divisione, fugando tutti i dubbi e le perplessità manifestate dalla famiglia Paganelli fino a pochi giorni fa. E sarà una squadra imperniata sulla linea verde.
Un tasto questo molto caro alla Lega Pro, che premia pecuniaramente, (soldi a minuti giocati) chi punta sui giovani. L’esempio lampante è quello del Viareggio (Prima Divisione), che guarda caso, si è appoggiato alla Juventus per avere in dote le promesse (ben sette) del club zebrato torinese. Intanto il sodalizio versiliese si è messo in tasca 750mila euro ed è molto vicino alla salvezza dopo la vittoria in gara uno di playout sul Cosenza. Tornando invece al discorso allenatore, Mauro Paganelli, dice di sentirsi stupito e in parte amareggiato a riguardo dell’accasamento di Guido Pagliuca al Gavorrano, altra squadra di Seconda Divisione. «Ho appreso - commenta Paganelli - dal comunicato pubblicato dalla squadra maremmana e poi ripreso dall’Ansa lunedì sera che Pagliuca aveva deciso di lasciarci. La cosa mi ha colto impreparato in quanto colui che reputo tuttora il nostro allenatore non ci ha messo in alcun modo al corrente di ciò che aveva in mente.
Premesso che ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno, devo riconoscere che la forma non mi è piaciuta. Inoltre è una presa di posizione che ci lascia totalmente spiazzati, perché non pensavamo certo di cambiare la guida tecnica visto il lavoro eccezionale svolto da Pagliuca in questa memorabile stagione».