Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Concluso alla gipsoteca “Libero Andreotti” un laboratorio dedicato alle scuole

10/6/2024 - 12:50

Dopo due settimane di intenso lavoro, si sono concluse lo scorso 7 giugno le attività di un progetto laboratoriale che ha coinvolto, presso la gipsoteca “Libero Andreotti”, alcune scuole della città.


Gli studenti della classe 4BL del Liceo artistico “Berlinghieri”, sotto la guida degli insegnanti Federica Cocchini e Alessio Manfredi, hanno infatti dato vita a un laboratorio rivolto ai bambini della scuola primaria, progetto che ha visto la partecipazione degli Istituti comprensivi “Libero Andreotti” e “Rita Levi Montalcini”.


L’iniziativa rientra nelle attività di collaborazione tra Comune e scuole del territorio, i cosiddetti Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), ovvero progetti di carattere curricolare che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d'aula con periodi formativi presso enti pubblici e imprese.


L’evento ha offerto ai più piccoli l’opportunità di esplorare il mondo della scultura, promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e, in particolare, delle opere di Libero Andreotti. Attraverso dimostrazioni pratiche, gli studenti del liceo hanno spiegato ai bambini il processo di realizzazione dell’opera, che parte dalla modellazione della creta fino ad arrivare al bozzetto in gesso. Inoltre, attraverso la visita guidata alla gipsoteca, i bambini hanno potuto ammirare da vicino i bozzetti del grande scultore pesciatino e apprendere i dettagli sulla sua vita e il suo lavoro. Un momento speciale dell’evento è stato dedicato alla presentazione del monumento funebre a Vamba, l’autore del “Giornalino di Gian Burrasca”, seguita dalla messa in scena di un passo del romanzo.


“Abbiamo voluto e convintamente sostenuto questo progetto – afferma l’assessore alla cultura Alina Coraci – perché crediamo nell’efficacia di questi percorsi formativi che, se ben condotti, sono davvero un’occasione di crescita personale e professionale unica; voglio pertanto ringraziare chi tutto questo ha reso possibile, dal responsabile scientifico dei Musei Civici di Pescia, Claudia Massi, alle dirigenti scolastiche, Oria Mechelli, Antonella Gesuele e Gabriella Nanini. Inoltre – continua Coraci – il progetto ha visto la collaborazione di Stefania Susini che, con la sua lunga esperienza di insegnante, ha strutturato i laboratori e supportato i ragazzi durante il loro primo approccio al mondo del lavoro. Ringrazio lei e, ovviamente, i due bravissimi insegnanti del liceo artistico.


“Questo laboratorio – conclude l’assessore – ha rappresentato poi un’opportunità unica per i bambini di partecipare attivamente a un progetto artistico e imparare direttamente dagli studenti del liceo, in un contesto di apprendimento stimolante e divertente; infine, è stata l’occasione per avvicinare i bambini e le famiglie alle strutture museali della città di Pescia, veri scrigni di bellezza che invito tutti a visitare”.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: