Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Acqua in bocca, ospiti Riccardo Nencini e Marina Peroni

10/6/2024 - 11:11

Riccardo Nencini ospite mercoledi 12 giugno alle ore 17 della rassegna Acqua in bocca ma non troppo allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. Lo storico presenta il libro Muoio per te edito da Mondadori. " Il 10 giugno 2024 - spiega Riccardo Nencini - cadono i cento anni dal delitto Matteotti.

 

Celebriamo il coraggio di un uomo politico unico, il primo vero nemico di Mussolini, e lo facciamo con un romanzo che lo vede protagonista insieme alla moglie Velia e ad altri celebri coppie della politica di quegli anni tormentati e cruciali ".

 

E' Velia, l'amatissima moglie, a rendere invulnerabile l'intransigenza morale di  Giacomo Matteotti quando gli scrive: "Non ti è più concessa nessuna viltà, dovesse costarti la vita". Una vita d'inferno, un amore sconfinato. Una vedova bianca che non condivide con lui la passione politica e tuttavia resta al suo fianco. Le donne che furono accanto ai protagonisti della storia che ha cambiato l'Italia sono state cancellate, dimenticate, eppure condivisero coi loro uomini una stagione drammatica. Soffrirono, amarono, suggerirono soluzioni, crebbero i figli.

 

"Troppo spesso - commenta Riccardo Nencini - nella storia ci sono troppe done cancellate, abrase dalla storia di anni decisivi per il futuro dell'Italia. Eppure c'erano, eccome se c'erano. Tre di loro addirittura cruciali nel definire la condotta di altrettanti protagonisti della stagione che trasformerà l'Italia in un regime totalitario. Il loro carattere, il caos sentimentale che travolse Anna, Margherita e Giulia, oltre alla vedova Matteotti, Velia è stato ricostruito sulla base di carte d'archivio, lettere e consigli preziosi".

 

"Questo libro non è un'opera di fantasia - specifica Nencini - . Personaggi e fatti sono realmente accaduti, episodi e dialoghi sono stati ricostruiti sulla base di documenti ufficiali, diari, corrispondenze e memoriali dei protagonisti. Con un grazie di cuore corale abbraccio i funzionari del Parlamento che mi hanno aiutato nella ricerca di documenti rivelatisi preziosi, i funzionari del ministero degli Esteri che mi hanno fornito carte in larga parte inedite. E tutti coloro che hanno collaborato. Ma a Giacomo va il mio abbraccio più forte. E' proprio vero, sono i folli a fare la storia non i ' ma anche'".

 

Giovedi 13 giugno ore 17,30 Marina Peroni racconta due storie d'amore: la sua, quella vera, con il cantante Sandro Giacobbe, e quella di Alejandro, di fantasia. La cantante presenta il libro Senora Mia, come in amore così in tangp. Con letture a cura dell'attrice Lucia Caponetto. 

 

Martedi 25 giugno alle ore 17, 30 la giornalista Piera Carlomagno presenta in anteprima nazionale il libro Ovunque Andrò, edito da Solferino. 

 

Ingresso libero per il pubblico e possibilità di firma copie con gli autori al termine degli incontri. Presenta gli eventi Simona Peselli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: