Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Presentazione del libro “Fango” e tavola rotonda sull’emergenza climatica

10/6/2024 - 10:06

“Fango – Emergenza climatica e sfida ambientale” è l’iniziativa in programma martedì 11 giugno a Quarrata, alle 11 a Villa La Magia, promossa da Spi Cgil Toscana, Spi Cgil Prato e Spi Cgil  Pistoia in collaborazione con il Comune di Quarrata. Sarà presentato il libro “Fango-Racconti e immagini delle alluvioni”, edito da LiberEtà (la rivista dello Spi Cgil nazionale) che racconta, attraverso una serie di scatti fotografici e testimonianze, la tragedia delle alluvioni che hanno colpito le Marche (2014 e 2022), l’Emilia Romagna (2023) e la Toscana (2023), ma anche l’impegno e la determinazione degli abitanti e i gesti di solidarietà dei volontari.
 
“I nostri volontari, attivati dalle Camere del lavoro e delle leghe dello Spi Cgil, hanno svolto un ruolo cruciale per portare aiuto e sostegno alle popolazioni più colpite da questa tragedia – sostiene il segretario generale dello Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati – Ma non si può semplicemente attendere che tutto ciò accada di nuovo. Forse è una grande illusione, ma credo che sia necessario avviare un grande progetto pubblico di messa in sicurezza del territorio. Un piano Marshall dell’ambiente, a partire dalle aree più soggette, per fare fronte al dissesto idrogeologico che interessa tanta parte dell’Italia”.


La mattinata prevede la tavola rotonda “L’onda lunga delle alluvioni. Strategie di resilienza ambientale”, coordinata da Alessio Gramolati, che vedrà la partecipazione di Bernardo Gozzini, Amministratore Unico consorzio Lamma; Elio Cerri, segretario generale Spi Cgil Marche; Michele de Pascale, sindaco di Ravenna; Monia Monni, Assessora all’Ambiente Regione Toscana e Gabriele Romiti, Sindaco di Quarrata. Conclude Tania Scacchetti, segretaria generale Spi Cgil nazionale.


Secondo il Lamma, il 2023 in Toscana è stato il secondo anno più caldo dopo il 2022. Nel 2023 si è registrato un aumento della temperatura media di +1,2°C rispetto al 1991-2020. Il nostro Paese è sempre più esposto alla crisi climatica. Secondo l’Osservatorio nazionale Città clima di Legambiente, in Italia nel 2023 gli eventi che hanno provocato danni nei territori sono saliti a 378 (44 in Toscana). 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: