Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Invasione di piccioni nei locali del centro, sia coniugata loro presenza con igiene sanitaria e pulizia"

24/5/2024 - 9:51

Il consigliere comunale Paolo Tosi (Partito ndemocratico) interviene sulla presenza di piccioni in città.

 

"I piccioni hanno sempre rappresentato un aspetto positivo in particolare per la nostra piazza del Duomo e per il centro cittadino come succede in altre mille città italiane.

Recentemente però sempre più esercenti di bar e ristoranti con tavoli all’aperto del centro manifestano preoccupazione per una presenza di piccioni che sembra incrementarsi soprattutto in particolari zone, basta scambiare quattro chiacchiere con loro per capire i disagi che ogni giorno devono affrontare. Infatti sempre più spesso clienti seduti ai tavoli all’aperto si trovano a fare i conti con piccioni che in cerca di cibo salgono addirittura sui tavoli.

 

Altra criticità si verifica nel comparto Sala dove sono presenti numerosi bar, ristoranti e banchi di frutta e verdura che mal si coniugano con l’aumento della presenza dei piccioni, alcuni esercenti sono corsi ai ripari con interventi fai da te però riferiscono con scarsi risultati, ma almeno ci provano invece l’amministrazione comunale cosa fa? Credo poco, ho presentato una interpellanza per capire come sta affrontando questa questione, che può sembrare di poco conto ma invece ritengo debba essere attenzionata, per esempio non va dimenticato l’aspetto igienico sanitario: i piccioni purtroppo possono trasmettere malattie anche pericolose, soprattutto per anziani o per persone con basse difese immunitarie.

 

Certo non va creato allarmismo ma vanno messe in atto misure che possono mitigare la presenza e la nidificazione dei piccioni nel centro storico attraverso azioni di dissuasione e prevenzione, oltre a una maggior attenzione all’igiene urbana, alla frequenza della pulizia e raccolta rifiuti e soprattutto con disinfestazioni più puntuali, tenendo presente che uno dei fattori di rischio per la salute pubblica è dovuto proprio al guano piccioni.

Io sono da sempre un animalista convinto e ritengo che i piccioni caratterizzino il nostro centro cittadino, chi non ha a cuore i piccioni? ma intendo esortare con una mia interpellanza l’amministrazione comunale che di concerto con l’autorità sanitaria affinché si decida ad affrontare con serietà questo piccolo ma significativo problema: coniugare la presenza dei piccioni con il l’igiene sanitaria e pulizia del centro città e dei parchi come chiedono i titolari di bar e ristoranti del centro, i commercianti della Sala e soprattutto molti cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2024 - 12:27

AUTORE:
Bibi

Quel coniugata è come un pugno dello stomaco.
C erano altri numerosi modi di parlare di rapporto fra deiezioni e igiene e salute pubblica.
Possibile che sia ricordi ad un aggettivo anagrafico ?