Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 31/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

Rally

Dimensione Corse può ancora festeggiare.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Alla San Giorgio una mostra sulle vecchie carte nuziali

18/4/2024 - 12:43

PISTOIA - Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano della biblioteca San Giorgio. Si tratta di Cartacee nuzialità e loro metamorfosi dal Seicento al Novecento nelle collezioni delle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio di Pistoia.

Scrivere in occasione delle nozze sembra essere stata una priorità quasi esclusivamente delle tradizioni e dei costumi italiani. Conservati spesso tra i fondi storici delle biblioteche, i nuptialia (pubblicazioni occasionali in tiratura limitata offerte agli sposi e ai loro invitati) si rivelano carichi di un fascino intramontabile e, al di là del loro valore letterario e scientifico, rappresentano spesso dei documenti indispensabili a ricomporre quadri di “vita vissuta” dalle comunità di cui sono emanazione. 
 
Gli opuscoli in mostra, provenienti dalle raccolte della Biblioteca Forteguerriana e dal fondo Annapaola Campori Mettel della Biblioteca San Giorgio, appartenendo ad aree geografiche diverse (dalle province di Pistoia, Firenze e Pisa alle province di Padova, Venezia, Verona) danno un interessante spaccato dei copiosi e variegati scritti nuziali prodotti in Italia dal Seicento al Novecento. 
 
Per valorizzare le collezioni storiche delle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana è stato infatti pensato questo percorso espositivo con l’intento di avvicinare i lettori ad un genere, quello dei nuptialia, che può suscitare curiosità.
 
Tra i nuptialia novecenteschi (pochi esemplari di un genere che ormai volge al declino) figura il volumetto Cacciatori di stelle (1990) di Sigfrido Bartolini, artista pistoiese, realizzato in 250 copie numerate per le nozze del figlio Alessio, pilota di caccia F-104, che contiene xilografie e litografie originali a corredo di una piccola antologia di testi sull’aeronautica militare tratti da opere dei suoi più famosi piloti (Luigi Barzini, Antoine de Saint-Exupéry, Gabriele D'Annunzio, Manfred von Richthofen, Italo Balbo, Rudolf Nowotny, Antonino Trizzino, Chuck Yeager).


A corredo della mostra è offerta ai lettori una rassegna bibliografica sul tema del matrimonio.
 
L’esposizione si potrà visitare fino al 29 giugno negli orari di apertura della biblioteca.
 
In foto: alcune copertine di libretti nuziali e una una coppia nel giorno del matrimonio

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: