Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:06 - 12/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dopo la Camporcioni, adesso anche il viale "del Melani". . .

sulla prima sono passati ormai anni, il secondo solo un mese o due, in entrambi i casi la segnaletica, installata a suo tempo dalla .....
TIRO A SEGNO

Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.

CALCIO

Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.

CALCIO

Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.

PODISMO

La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’

PODISMO

La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.

BASKET

Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale  del Pistoia Basket.

PODISMO

Ancora un fine settimana a tutto gas per i podisti della Silvano Fedi,  impegnati in numerose gare toscane ed extraregionali.

none_o

Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Variante Montalese, botta e risposta a distanza tra Capecchi (FdI) e Fratoni (Pd)

15/4/2024 - 16:16

Botta e risposta sulla Variante Montalese. Il primo a interventire è il consigliere regionale Alessandro Capecchi (Fratelli d'Italia)

 

"Sono rimasto veramente sorpreso dall’intervento di Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, alla mia legittima presa di posizione riguardante il rinvio, non sappiamo fino a quando, del finanziamento da parte della giunta regionale del progetto esecutivo della Variante alla Sp 5 Montalese.

 

Questo finanziamento è il risultato di un ordine del giorno presentato dal sottoscritto e votato all’unanimità dall’assemblea lo scorso dicembre. La mia nota riguardava essenzialmente la risposta data dall’assessore Baccelli, che rimandava il finanziamento in attesa di non specificati approfondimenti politici, per un tema sul quale invece c’è già stata , appunto, la convergenza di tutto il consiglio regionale.

 

Chiaramente, nella sua risposta imbarazzante e imbarazzata, Niccolai non entra nel merito vero della questione, parlando di altro, ovvero dei soldi che lo Stato dovrebbe mettere non si sa su quali opere e perché. È il problema sta proprio qui, per parlare di soldi necessari all’opera, ci vuole appunto un progetto esecutivo, senza quello, è ovvio, non è possibile nemmeno cominciare a cercare i finanziamenti.

 

Ormai la tattica di una certa sinistra, specialmente quella dei tifosi della Schlein, è chiara: per ogni situazione che non funziona, la colpa va individuata nel governo Meloni che non stanzierebbe il necessario. Inutile dire che si tratta di una forma veramente strumentale di analisi e mi auguro che in pochi si facciano ingannare da queste ricostruzioni fantastiche e distanti dallo svolgimento reale dei fatti, che si basa su documenti e atti ufficiali.I fatti sono che la Montalese è uno dei nodi irrisolti della viabilità provinciale, e la Regione Toscana - amministrata da 54 anni dalla stessa compagine politica - si è finalmente espressa, su nostra proposta, attraverso il consiglio regionale, a sostegno della progettazione esecutiva.

 

Il resto sono discorsi, invece che alimentare inutili e strumentali polemiche, Niccolai lavori perché la giunta Giani rispetti la volontà consiliare. In caso contrario, sarà chiaro a tutti che sono lui e la sua compagine a non volere la Variante alla Sp 5 Montalese. In questo senso rispediamo a lui e al suo schieramento, le puerili accuse di ipocrisia, che non ci riguardano e non sono nemmeno vicine al nostro modo di operare, come dimostrano, appunto, i fatti”.

 

La repliuca è di Federica Fratoni (Partito democratico).

 

Nella seduta odierna del consiglio comunale di Pistoia si è parlato nuovamente della progettazione della variante “Montalese” alla luce di una comunicazione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Pelagalli.

 

Ancora una volta, dal dibattito, è emerso un fatto chiaro e netto: credo che Fdi, innanzitutto, dovrebbe fare pace tra ciò che dichiara e ciò che decide. In Regione, come in Comune, viene da loro denunciato il mancato finanziamento della programmazione esecutiva della variante, sottolineando l'assoluta priorità dell'opera.

 

Però, nei fatti, al momento della ripartizione dei Fondi sviluppo e coesione, l'amministrazione cittadina a maggioranza Fdi preferisce destinare le cospicue risorse disponibili (15 milioni di euro) alla realizzazione di un costosissimo palazzetto dello sport nell'area ex Pallavicini del quale, al momento, non sappiamo ancora chi sosterrà le spese di gestione ma rispetto al quale abbiamo già una certezza inconfutabile: andare a produrre ulteriore traffico in una zona già molto pressata. 

 

Non solo. Si continua a motivare questa scelta dicendo che il Presidente Giani ha chiesto ai sindaci solo progetti cantierabili: ritengo che sia una scusante molto debole e poco credibile. Basterebbe dare seguito al protocollo già sottoscritto tra le amministrazioni interessate, Provincia compresa, e condividere le ulteriori fasi da mettere in campo andando a ripartire le cose da fare per stare nei tempi di utilizzo dei fondi. Sono sicura che il Presidente Giani sarà conseguente con l'indirizzo dato dal consiglio definendo il contributo alla Provincia per la progettazione dell'opera in uno dei prossimi appuntamenti di bilancio. 

 

Sono meno fiduciosa, invece, sui tempi di finanziamento dell'opera vera e propria, dal momento che il Comune di Pistoia ha fatto altre scelte in merito alle uniche risorse immediatamente disponibili e che il governo attuale, come si legge sulla stampa rispetto al contratto tra Ministero delle infrastrutture e Anas, ha già deciso di penalizzare la Toscana proprio nella realizzazione di importanti infrastrutture viarie".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: